Anche i gelatai della provincia di Forlì-Cesena si preparano alla 1^ Giornata europea del gelato artigianale. Un gusto nuovo creato per l’occasione, che si chiamerà “Fantasia d’Europa”.

Il 5 luglio 2012 il Parlamento europeo ha istituito la Giornata europea del gelato artigianale. I consumatori si orientano  sempre di più verso alimenti sani, più nutrienti, più gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotano sull'ambiente: tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro.

Il settore  contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300.000 lavoratori in circa 50.000 gelaterie in tutta Europa. Inoltre il consumo di gelato si sta progressivamente destagionalizzando, creando un fatturato di centinaia di milioni di euro esteso durante tutto l'anno.  Per contribuire alla promozione di questo prodotto e allo sviluppo della tradizione gastronomica di questo settore, il Parlamento Europeo ha deciso di istituire la Giornata europea del gelato artigianale, da celebrarsi il 24 marzo.

La Giornata europea del gelato artigianale è dedicata alla professionalità, alla tradizione, alla ricerca e alla passione di tanti artigiani –  spiega Giorgio Giorgini presidente di CNA Alimentare Forlì-Cesena – ma è anche un’occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero”.

In tutta Europa dunque, i gelatieri proporranno un gusto speciale per celebrare l’evento: si tratterà di un fior di latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate e si chiamerà “Fantasia d’Europa”. Potere alla fantasia dunque, che agli artigiani non manca. I consumatori riconosceranno le gelaterie aderenti all’iniziativa dal marchio esposto in vetrina, identico in ogni paese europeo, prodotto nella rispettiva lingua.