Il Marketing Territoriale è “l’insieme degli strumenti per la promozione del prodotto territorio attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e ambientali, e di incentivare l’imprenditorialità locale, nazionale ed estera”.
Il marketing territoriale rappresenta uno strumento strategico per raccordare offerta territoriale (aree, servizi pubblici, componenti materiali ed immateriali del territorio) e domanda territoriale (fabbisogni di servizi e infrastrutture da parte di residenti, imprese interne, investitori esterni).
In questa logica il Progetto di formazione PRISMA, promosso da CNA Formazione Forlì-Cesena, si rivolge ad operatori economici che lavorano sui territori della Provincia di Forlì-Cesena, per soddisfare l’esigenza di competenze necessarie a rafforzare il posizionamento dell’impresa nel suo mercato di riferimento attraverso l’acquisizione di conoscenze, strumenti e metodologie di gestione dei principali processi strategici interni ed esterni all’azienda.
Attraverso l’attivazione di specifiche azioni di marketing territoriale, le attività imprenditoriali coinvolte potranno incrementare la propria visibilità, utilizzando strumenti efficaci per promuovere, valorizzare e commercializzare i propri prodotti/servizi, anche tramite la condivisione di buone prassi e di proposte innovative per l’ideazione/gestione di eventi specifici.
Il progetto si avvarrà della consulenza di esperti in marketing territoriale, comunicazione efficace, tecniche di vendita, che tratteranno i seguenti temi:
- Il territorio, uno strumento e un valore aggiunto per le aziende.
- Il territorio: come conoscerlo e utilizzarlo per la promozione dell’azienda.
- Il prodotto territorio: strumento per la promozione nell’impresa.
Nell’ambito del progetto, che si svolgerà nel mese di maggio 2013, è prevista l’attivazione del seguente percorso formativo: