Un altro passo si compie verso la semplificazione amministrativa, tanto auspicata dalle piccole imprese. La giunta di Cesena, infatti, proprio in questi giorni ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da siglare con il dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl per le valutazioni preliminari di Scia e Dia.

L’aspetto importante di questo percorso è dovuto al fatto che l’accordo con l’Ausl potrà essere sottoscritto anche dagli altri comuni del comprensorio cesenate, realizzando di fatto una semplificazione procedurale di cui potranno beneficiare tutte le imprese del territorio.

È il passo giusto nella direzione giusta.

Constatiamo con piacere che si continua a lavorare per semplificare le procedure; una risposta alle tante nostre sollecitazioni, che il sistema imprenditoriale chiede da tempo e che ha ribadito con forza, ponendola fra le richieste prioritarie avanzate alle forze politiche nella giornata di mobilitazione dello scorso 28 gennaio.

Purtroppo, corriamo il rischio che gli sforzi che si stanno compiendo sul territorio non siano adeguatamente supportati dalle modalità di legiferazione nazionale e regionale. Di qui l’invito ai parlamentari neoeletti  affinché si impegnino a snellire e semplificare un quadro normativo inadatto ad un Paese che ha bisogno di ritornare a crescere.

A livello locale, poniamo un ulteriore obiettivo all’attenzione degli amministratori: avviare un confronto per favorire una radicale revisione e riduzione dei regolamenti comunali, coordinato e condiviso con i comuni limitrofi, che permetta alle imprese e ai cittadini di orientarsi con certezza e comprimendo i tempi di risposta. Abbiamo già registrato la condivisione di alcuni sindaci, ai quali chiediamo di farsi interpreti di tutte le opportunità che possono offrire le recenti scelte indotte dalla legge regionale 21/2012, in materia di nuove unioni dei comuni.

Affrontare e fornire soluzioni a queste problematiche può contribuire a ridare competitività al territorio.

Roberto Sanulli                                                                                      
Responsabile CNA Cesena Val Savio