In un mercato in continua evoluzione, con cambiamenti sempre più turbolenti e imprevedibili, una delle modalità di gestione che può garantire alle aziende la possibilità di  rimanere sul mercato è affrontare in modo consapevole i cambiamenti.

In sostanza, si tratta di considerare l’innovazione e il miglioramento continuo come vere e proprie funzioni aziendali.

Ma che cosa è l’innovazione? È l’adattamento anticipato alle esigenze dei clienti. Adattamento anticipato, come ci si riesce? Non esistono ricette, piuttosto si tratta di adottare uno stile di pensiero, capace di mettere continuamente in discussione le prassi che sembrano consolidate e di anticipare i tempi della realtà che cambia.

Si tratta soprattutto di cambiare atteggiamento: non subire i cambiamenti, ma decidere deliberatamente di cavalcarli e, quando possibile, di causarli. È un cammino difficile, che le imprese possono fare soltanto attraverso il coinvolgimento della creatività delle persone che ci lavorano.

Non si tratta di dare corso a grandi e mirabolanti rivoluzioni, che spesso sono disattese, ma di iniziare un percorso di miglioramento continuo, un percorso fatto di tante tappe e di piccoli passi che danno, nel tempo, risultati.  

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: