Nel corso del mese di dicembre 2012 l’INPS ha chiesto, ai soggetti risultati inadempienti rispetto alla dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2010, di trasmettere all’Istituto stesso i propri dati reddituali mancanti.

Infatti, il diritto e/o l’importo di molte prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall’INPS è correlato ai redditi posseduti dal titolare della prestazione, dal suo coniuge e, per i trattamenti di famiglia, anche dai soggetti a carico del pensionato.

Entro il 28 febbraio 2013, quindi, i pensionati interessati dovranno trasmettere le informazioni necessarie all’INPS, per evitare di incorrere nella successiva revoca della prestazione.

Ancora non si conoscono le modalità di invio dei documenti RED per l’anno 2013 e della certificazione di quanto erogato nel 2012 (Modello CUD).

Attualmente, sembra che il modello ObisM e il CUD verranno rilasciati esclusivamente per via telematica e non più inviati in forma cartacea come avvenuto finora. Coloro che utilizzano i servizi CAF CNA, non avranno problemi per il CUD, in quanto il CAF potrà accedere direttamente al sistema informatico per conto del pensionato.

In alternativa i pensionati possono munirsi del PIN (codice identificativo personale). Ma anche in questo caso se un pensionato, deve attivarsi, difficilmente riuscirà a farlo entro il 28 febbraio. 

Per quanti non sono clienti del CAF CNA, occorrerà accedere al sito Inps muniti del proprio Pin (il codice di accesso personale).

Complessivamente i documenti ai quali si ha accesso sono:

• la lettera di spiegazione e il certificato di pensione ObisM;
• eventuale modello per la dichiarazione degli invalidi civili;
• eventuali modelli da compilare in caso di più pensioni non abbinate e con deleghe alla riscossione a soggetti diversi;
• richiesta del codice fiscale trasmesso dall’Agenzia delle Entrate nel caso risulti negli archivi INPS un codice fiscale non validato dalla stessa Agenzia;
• accertamento dei requisiti per l’erogazione delle prestazioni assistenziali;
• il certificato fiscale 2012 (CUD 2013 relativo ai redditi 2012), che serve in presenza di altri redditi per la compilazione della dichiarazione fiscale;
• il certificato utile per confermare il diritto alle detrazioni per i familiari a carico (Mod. Detr.);
• eventuale richiesta reddituale (RED 2013 relativo ai redditi 2012).

Per avere informazioni corrette ed aggiornate, tenetevi in contatto con CNA Pensionati e il CAF CNA.