CNA risponde con una proposta: il portale Romagnattiva

Nei primi nove mesi del 2012 è drasticamente diminuito, nella nostra provincia, il fatturato della piccola e media impresa (-15%). Le spese per le retribuzioni sono diminuite del 14%, mentre sono crollate le spese sostenute dalle imprese per le assicurazioni (-23%) e per la formazione professionale (-37%). È la terribile sintesi che emerge dall’indagine TrendER, l’osservatorio congiunturale della micro e piccola impresa realizzato da CNA Emilia Romagna con la collaborazione scientifica di ISTAT.

A Cesenatico, al 30 settembre 2012, erano 3.057 le persone iscritte alla lista dei disoccupati, in aumento del 14% rispetto al 2011 (fonte: Amministrazione Provinciale Forlì-Cesena – Servizio Provinciale per l’Impiego).

Il gruppo più numeroso di chi cerca lavoro a Cesenatico è quello compreso nella fascia di età che va dai 30 ai 49 anni (+11%), ma chi sta facendo più fatica a trovare un posto di lavoro è il giovane. Infatti le ragazze con un’età compresa fra i 25 e 29 anni che cercano lavoro a Cesenatico sono aumentate del 37,5% , mentre i pari età maschi crescono del 25%.

“Analizzando questa preoccupante realtà – dichiara Stefano Rossi, responsabile Marketing associativo CNA Est Romagna – ci siamo imposti l’imperativo di reagire, di trovare strumenti e soluzioni nuove. Nella nostra economia, basata soprattutto sulla piccola impresa, si è creata anche un’enorme contraddizione: da un lato le imprese chiedono sempre più un supporto serio e affidabile nella selezione del personale; dall’altro lato i giovani faticano enormemente a entrare nel mondo del lavoro. Per dare risposta a questa esigenza è nato, grazie alla competenza di CNA Forlì-Cesena  il portale Romagnattiva”.

“Romagnattiva – spiega Rossi – è il portale ideato dal sistema CNA per aiutare i giovani e le imprese di Forlì e Cesena ad incontrarsi. Il portale offre un servizio completamente gratuito, raccogliendo le esigenze di giovani e imprese in modo veloce e semplice. Bastano pochi click per inserire le informazioni necessarie ad avviare un incontro tra chi offre e chi cerca lavoro. Il tutto garantito dalla serietà dei consulenti di CNA Formazione, che metteranno a frutto la propria professionalità contattando giovani e imprese per aiutarli ad incontrarsi.”

I giovani che manifesteranno il loro interesse compilando la scheda sul portale potranno essere ricontattati dai consulenti di CNA Formazione per svolgere un colloquio che permetta di definirne competenze e aspettative. Per i giovani che hanno un’idea imprenditoriale, inoltre, Romagnattiva offre l’occasione di aiutarli a sondare le opportunità per la sua realizzazione, per poi accompagnare il neo imprenditore passo passo verso il proprio obiettivo. Ricordiamo che CNA Forlì-Cesena ogni anno sostiene lo start up di oltre 600 nuove imprese.
Per quanto riguarda le imprese, esse potranno segnalare le proprie esigenze, attivando così i consulenti CNA.
“È un’opportunità molto importante – continua Rossi – per i giovani e le imprese di Cesenatico che, per il tipo di economia prevalentemente stagionale e legata all’industria turistica, avevano limitate occasioni per far conoscere la propria professionalità. Ora potranno usufruire dell’esperienza e delle diverse competenze espresse da CNA, anche per quanto riguarda l’apprendistato (1.200 giovani presso imprese associate CNA), la formazione (oltre 125.000 ore di formazione nel 2012) e i tirocini aziendali, strumento grazie al quale oltre il 40% dei giovani prosegue il rapporto con l’impresa.”
“Consideriamo strategico, per la realtà economica di Cesenatico, il portale Romagnattiva – conclude Rossi – sia perché risponde a un’esigenza molto sentita dalle imprese, sia perché è pensato per supportare quel segmento fragile della nostra società che sono i giovani, in particolare quando si tratta di affacciarsi sul mondo del lavoro. Dobbiamo sempre tenere presente che in Italia il tasso di disoccupazione per i giovani è 4 volte superiore a quello dei lavoratori sopra i 25 anni. Un tale spreco di risorse rappresenta un alto costo per l’economia e la società e può anche minacciarne la stabilità:  creare posti di lavoro per i giovani è necessario per rendere più forte l’economia, più giusta la società e più solida la democrazia. Un altro modo per CNA per svolgere il suo ruolo di grande forza sociale.”