Il 16 gennaio scadono i termini per presentare domanda
 
Sta per scadere il bando, promosso dal Comune di Bertinoro, per la concessione di un contributo alle famiglie residenti interessate alla perdita di lavoro a causa della crisi economica.

“L’iniziativa è unica nel suo genere e va molto apprezzata – afferma Sandro Fabbri, responsabile Marketing associativo di CNA Colline forlivesi – poiché va incontro alle difficoltà di molti che soffrono le conseguenze della crisi. In particolare, per quanto riguarda i nostri associati, penso alle tante microimprese che caratterizzano il nostro tessuto economico: questi imprenditori, nei momenti di difficoltà, si trovano a poter fare affidamento solo su loro stessi, in quanto non tutelati da alcun ammortizzatore sociale”.

“CNA ha collaborato attivamente alla redazione di questo bando – prosegue Fabbri – e siamo disponibili a dare maggiori informazioni a tutti gli interessati, ricordando che il bando scade il 16 gennaio”.

Per chi fosse interessato è possibile rivolgersi all’ufficio CNA di Forlimpopoli, in via XXV ottobre 4/a int. 27 (tel. 0543 745059).

Ma chi riguarda questo bando e come funziona? Al contributo possono accedere sia i lavoratori dipendenti, sia quelli autonomi interessati, a partire dal 1° luglio 2009, da provvedimenti documentati di: licenziamento, sospensione e/o cassa integrazione ordinaria e straordinaria; riduzione dell’orario di lavoro superiore al 20%; cessazione dell’attività e altri ancora. Al richiedente viene, inoltre, richiesta la certificazione Isee aggiornata, utile in particolare per la verifica della situazione patrimoniale, e la Dichiarazione Sostitutiva Unica riferita ai redditi 2011. La soglia massima di indicatore Isee, riferita all’anno 2011, è fissata in 20mila euro. I soggetti aventi le condizioni sopradescritte possono presentare domanda, fino a mercoledì 16 gennaio, all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bertinoro, compilando l’apposito modulo.