CNA Forlì-Cesena è la più grande delle Associazioni  di imprese del nostro territorio: una presenza solida e importante, che si spende per tutelare gli interessi degli imprenditori che rappresenta. 

Ma perché associarsi a CNA? Ecco cinque buoni motivi.

Primo: perché CNA è molto attiva a livello nazionale. Partecipa ai più importanti tavoli per promuovere politiche a vantaggio delle piccole e medie imprese. Ricordiamo due decisive vittorie recenti: l’applicazione del regime dell’IVA per cassa e la normativa sui tempi dei pagamenti a 30/60 giorni.

Secondo: perché, con i suoi 19 uffici decentrati sul territorio, CNA è vicina alle proprie imprese garantendo servizi puntuali e di qualità. Nel 2012 CNA Forlì-Cesena è diventata più efficiente con il nuovo modello organizzativo che suddivide il territorio in quattro aree territoriali (Forlì Città, Colline forlivesi, Cesena Val Savio, Est Romagna), ma ha scelto di mantenere la presenza capillare in tutta la provincia.

Terzo: perché CNA elabora progetti innovativi e concreti. Pensiamo a quello che mette in rete diversi soggetti per supportare il comparto delle costruzioni, che soffre pesantemente i morsi della crisi. Il progetto punta a ristrutturare, riqualificare dal punto di vista energetico e mettere in sicurezza gli edifici, con specifici incentivi pubblici e supporto da parte delle banche. Un’idea che ha riscosso grande consenso sia presso gli operatori del settore che presso gli amministratori locali.

Quarto: perché CNA tutela le imprese che operano nella legalità contro ogni forma di abusivismo e contro chi non rispetta le regole. Ricordiamo che le imprese in regola perdono circa il 40% del fatturato a causa dell’abusivismo. 

Quinto: perché CNA, oltre a un’Associazione di imprese, è anche una grande forza sociale: pensiamo ai 6.500 pensionati associati, ma anche alle numerose attività sociali e culturali promosse da CNA Solidale, in particolare per bambini e anziani.

Tutto ciò è possibile grazie al sostegno di 13.800 imprenditrici e imprenditori della nostra provincia che, ogni anno, scelgono di dare fiducia e aderire alla nostra Associazione. E che scelgono così di tutelare i propri interessi, di avvalersi dei servizi e delle convenzioni del sistema CNA e di dare un contributo alla crescita di tutto il territorio.

Enzo Cortesi
Presidente CNA Forlì-Cesena