E’ di prossima uscita il bando INAIL per  il finanziamento di progetti rivolti a migliorare il livello di sicurezza negli ambienti di lavoro. Per il terzo anno consecutivo, il bando permetterà alle imprese di inviare a INAIL, probabilmente dal 15 gennaio al 30 marzo 2013, la documentazione necessaria per acquisire il codice e partecipare al click day.
Le risorse che INAIL destinerà a ISI 2012 sono pari a 225 milioni di cui 78 milioni sono da trasferire a Emilia Romagna, Veneto e Lombardia a seguito degli eventi sismici e altri 9 milioni di euro per il finanziamento dei modelli organizzativi.

Le imprese potranno presentare un solo progetto per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sotto indicate:

– progetti di investimento

– progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Il contributo copre  il 50% delle spese ammesse, è in conto capitale e non può superare i 100 mila euro. Limite minimo di 5000 euro per i soli progetti di investimento.

Destinatari del bando sono le imprese (anche individuali) iscritte alla CCIAA; sono escluse le imprese ammesse a contributo nel triennio precedente.
Modalità di presentazione della domanda
Come per ISI 2011, INAIL attiverà una procedura informatica per l’inoltro on-line delle domande di finanziamento suddivisa in 5 fasi.

Fase 1 (probabilmente dal 15 gennaio al 30 marzo 2013) : compilazione della domanda on line in modalità di simulazione   fino al momento del consolidamento della domanda per verificare il raggiungimento della soglia di accesso; rilascio di un ticket da parte della procedura con un codice che individua in modo univoco la domanda stessa.

Fase 2 (probabilmente Aprile 2013): pubblicazione sul portale dell’INAIL delle date per l’inoltro on line delle domande

Fase 3 (data da definire) click day: inoltro on line delle domande tramite ticket associato all’impresa.
 

Fase 4 (data da definire): elaborazione delle domande inviate e predisposizione dell’elenco per regione in ordine cronologico, con l’evidenza dei beneficiari del contributo rientranti nella capacità finanziaria 

Fase 5 (data da definire): invio via PEC della documentazione a completamento della domanda on line.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Ghetti al seguente indirizzo di posta elettronica: davide.ghetti@cnafc.it