La replica della Presidenza di CNA Cesenatico sull’andamento della stagione turistica

Manifestiamo una certa perplessità per le osservazioni del sindaco Buda riguardo alle riflessioni espresse dalla nostra Associazione, e in particolare dal responsabile Marketing associativo di CNA Est Romagna Stefano Rossi, sull’andamento della stagione turistica. I dati che abbiamo riportato sono quelli ufficiali forniti dalla Provincia e sono pertanto corretti. Abbiamo integrato questi dati con una nostra proiezione del calo di fatturato delle imprese che rappresentiamo in questo comparto, quantificato in un -15/20% rispetto all’anno precedente (si tratta di calo del giro d’affari, e non delle presenze, come erroneamente riportato nella replica del sindaco).

Dunque i dati rimangono in sostanza gli stessi, se non leggermente peggiorativi. Ognuno potrà trarne interpretazioni e valutazioni diverse. Se però guardiamo le difficoltà che vivono quotidianamente le nostre imprese, non ci pare costruttivo cercare paragoni consolatori per trovare chi sta peggio di noi. Né tantomeno tentare di delegittimare chi sta offrendo un contributo al dibattito comune. È importante poi chiarire che,  indipendentemente da chi si esprima in prima persona, il sistema CNA parla con una voce univoca, che è quella dei 13.800 imprenditori che rappresenta.

Il contributo di CNA infatti, oggi come ieri e come anche domani, è stato e sarà sempre volto a fornire stimoli e spunti di riflessione per progettare un futuro migliore per il nostro territorio. Il ruolo di un’Associazione di imprese come la nostra è  quello di confrontarci quotidianamente con le Amministrazioni locali, le istituzioni e gli altri attori in campo. A seconda delle circostanze con parole di protesta e o di proposta, senza timore di dire anche cose scomode, ma sempre nell’ottica di dare un contributo costruttivo allo sviluppo della nostra comunità. Col rispetto dei ruoli reciproci, tant’è che nel nostro comunicato sottolineavamo l’importanza del fatto che l’Amministrazione Comunale giocasse “un ruolo attivo, di coordinamento e guida” in questo ambito. Confidiamo quindi che l’Amministrazione accolga l’invito a svolgere questo ruolo, mettendo da parte sterili personalismi e ponendosi in maniera positiva di fronte alle sfide che ci aspettano.

 

La Presidenza di CNA Cesenatico