Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
CNA propone una AUA semplificata per le piccole e medie imprese.
Si tratta di una nuova Autorizzazione, rilasciata dallo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), che andrà a sostituire vari atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione previsti dalla legge in materia ambientale, indicati nel regolamento stesso.
I destinatari del provvedimento sono le microimprese, le piccole e medie imprese (PMI) nonché gli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale (AIA). Sono esclusi i progetti sottoposti a Valutazione d’impatto ambientale, quando tale valutazione comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso in materia ambientale.
Purtroppo sembra che la procedura autorizzativa non sia poi così una vera e propria semplificazione in termini di costi e di adempimenti amministrativi per le imprese, poiché l’AUA prevede per il suo rilascio, qualsiasi sia l’ impresa soggetta, una conferenza di servizi che dilaterebbe alquanto i  costi e i  tempi di rilascio.
La CNA sta lavorando  per giungere ad un risultato ottimale per le piccole e medie imprese, orientato veramente ad una AUA semplificata per le situazioni a basso impatto ambientale ed  a minor costi organizzativi per le imprese; nello specifico gli imprenditori dovranno formulare una sola richiesta in regime semplificato (che non necessiti quindi di conferenza di servizi), per via telematica, ad un interlocutore unico, anche in quei Comuni  in cui non fosse presente lo Sportello Unico.