Martedì 20 novembre presso la Direzione CNA di Forlì-Cesena,  alla presenza di Amministrazione Provinciale, ISAERS e Antares, un gruppo di  imprese tra le più tecnologiche del nostro territorio, hanno incontrato Gaetano Bergami Presidente del cluster aerospaziale regionale IR4I (Innovation & research for industry). Obiettivo dell’incontro unificare, in un unico grande cluster regionale , le due iniziative che avevano visto nascere sia “IR4I” che “Volare Alto”, progetto, quest’ultimo, fortemente voluto dall’Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena e da CNA.

La provincia di Forlì-Cesena ha sempre manifestato una vocazione verso il comparto aeronautico e aerospaziale. La valenza storica, culturale e scientifica ne ha rappresentato il tratto distintivo. Pensiamo allo storico complesso Caproni di Predappio, che a oggi non ha lasciato nessuna impresa produttiva sul territorio, ma che attualmente è al centro di un’azione di recupero della sede originaria per adibirla a centro internazionale per la ricerca sulla fluidodinamica.

L’obiettivo principale che CNA si è posta nel proporre e sostenere il progetto di cluster aeronautico è dunque quello di perseguire la creazione di una rete strategica di imprese riconducibili alla filiera aerospaziale in ambito locale, che sappia recuperare un sapere che non ha mai abbandonato il territorio, che si innesta nel più ampio contesto strategico delle potenzialità didattiche, di ricerca e innovazione tecnologica del Tecnopolo Aeronautico di Forlì-Cesena.

L’idea guida è dunque quella di realizzare un’azione sinergica dei diversi ambiti di specializzazione e conoscenza presenti nella nostra provincia e in regione allo scopo di  identificare e supportare le imprese che già operano nella filiera, ma anche per coinvolgere nuove realtà imprenditoriali, che condividono il medesimo sistema di competenze. 

L’incontro con IR4I intende dunque favorire un processo di regionalizzazione del cluster , puntando alla valorizzazione della presenza a Forlì del  Tecnopolo Aeronautico regionale e al costituendo Polo Formativo Aeronautico.  La presenza a Forlì dell’Università con la specifica Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e di altri soggetti altamente qualificati (Progetto Ciclope, ENAV, ISAERS, Istituto Tecnico Aeronautico) è infatti in grado di favorire la nascita di processi e progetti innovativi tra le imprese, di sviluppare nuove e qualificate figure professionali, di creare nuovi strumenti di competitività per il sistema regionale delle imprese.
Lo stesso Bergami ha auspicato una forte vicinanza tra il cluster e il sistema della ricerca e dell’Alta formazione e la necessità di insediare il cluster stesso presso la nuova sede del Tecnopolo che sarà collocata presso la il Castello della Rocca delle Caminate.

Il prossimo passo in programma sarà l’adesione al cluster aeronautico nazionale prevista durante l’iniziativa già programmata a Bologna per l’11 dicembre prossimo.