A pochi giorni di distanza dallo svolgimento della partecipata Assemblea della CNA svoltasi a Savignano sul tema dell’abusivismo, apprendiamo che la Polizia Municipale di Cesenatico ha effettuato controlli, sanzionando non attinenze alla disciplina del “noleggio con conducente”. L’abusivismo nel settore trasporto persone, con auto o bus, pare svilupparsi oltre ogni misura, nonostante l’insistenza di CNA Trasporto Persone a segnalare alle competenti autorità un fenomeno che, oltre al danno erariale, tocca pure la sicurezza. I Comuni del Cesenate ne sono particolarmente colpiti, ma è una piaga che si estende sull’intera Provincia.

È necessario mettere anche l’ente locale al centro del progetto di contenimento e aggressione del fenomeno. Fondamentale diventa la corretta informazione ai cittadini. Abbiamo più volte segnalato alle autorità competenti in materia, nonché alla Procura della Repubblica, alcune situazioni macroscopiche, ma ancora con pochi risultati. Plauso quindi alla Polizia Municipale di Cesenatico per aver accolto le nostre sollecitazioni. 

Non ci rallegra sapere che sia stato individuato un mezzo appartenente al volontariato: ci sono forse situazioni di illecito, totali o camuffate, più evidenti. Però le Cooperative Sociali e le organizzazioni Onlus, beneficiando di agevolazioni fiscali e del minor costo di prestazione dei servizi, senza dover dimostrare i requisiti professionali, acquisiscono talora vantaggi a discapito degli imprenditori. Siamo tuttavia consapevoli della importante funzione svolta dal Volontariato, quello vero e serio, e dalle citate Cooperative a supporto delle politiche sociali in favore del territorio. Scopo di CNA Trasporto Persone è quello di incrementare e valorizzare l’attività delle imprese associate, anche nella fase di affidamento di servizi di trasporto pubblico di persone, sia di linea che non di linea, ma garantendo, con il rispetto di tutti i requisiti di legge necessari, anche l’utenza trasportata.