Il 5 maggio 2012 , con la pubblicazione in G.U. del Decreto 43 del 27 gennaio 2012, è diventato obbligatorio che tutti gli operatori che trattano il gas florurato 134 ( solo questo) effettuino un particolare corso di formazione della durata di 8 ore.

Per meglio illustrare questo adempimento è stato organizzato un incontro divulgativo per il giorno Martedì 13 Novembre 2012 alle ore 20.30 presso la sede CNA di Forlimpopoli – Via XXV Ottobre, n. 4 adiacente supermercato BENNET.

Nello stesso, verranno date tutte le informazioni necessarie per ridurre al minimo, nel momento delle ricarica dei condizionatori negli autoveicoli, il cosidetto "effetto sbuffo" che immette nell’atmosfera questo gas fortemente inquinante.

Forse è importante dare qualche dato su questo fenomeno e cosa comporta questa dispersione cento grammi di gas R 134 rilasciato in atmosfera corrispondono a circa 114 KG di anidride carbinica rilasciati in atmosfera. Per smaltire questa quantità di anidrie carbonica ci vogliono 11 anni.

Se consideriamo 235 milioni di vetture circolanti in Europa e 0,15 ricariche ad anno per auto arriviamo a oltre 35 miloni di ricariche. Eliminando l’effetto sbuffo,3/4 gr a ricarica circa, si riescono a risparmiare 141.000 kg di refrigerente che significa 201.6300.000 kg di anidrire carbonica che non va dispersa in atmosfera.Vi è anche un forte risparmio in termini economici perchè il refrigerante R134 risparmiato comporta un risparmio complessivo di oltre 3 miliardi di euro che poi si diventano risparmi per tutti gli operatori.

Dati assolutamente importanti che non  possono essere non considerati.

Ecco la  vere motivazioni del corso, perché, non si ha l’obbiettivo di insegnare  come si fa una ricarica, le imprese lo sanno fare benissimo, ma insegnare  a non inquinare in primo luogo e poi come ottenere anche  un risparmio di ordine economico.
CNA Unione Servizi alla Comunità,in collaborazione con Ecipar sta predisponendo l’organizzazione dei corsi, per informazioni contattare Daniele Mazzoni 0543/473637