Il progetto “Salviamo la pelle” è finalizzato alla prevenzione primaria e secondaria dei tumori cutanei ed è stato ideato e finanziato nell’ambito dei progetti IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) 2011-2012. Una serata all’insegna dell’informazione nell’ambito dei progetti di prevenzione contro i tumori e di promozione dei più corretti stili di vita. CNA Benessere e Sanità aderisce convintamente all’iniziativa. La “questione solarium” ciclicamente si ripropone e le imprese del settore estetico, in quanto utilizzatrici professionali, non possono che accogliere con favore ogni iniziativa mirata alla maggiore informazione e sicurezza per operatori e utenti. E’ proprio dal mondo dell’estetica che sono spesso arrivate sollecitazioni in questo senso: regole certe, indicazioni normative, di utilizzo e cautele d’uso, su tutte le tipologie delle strumentazioni.
Occorre ovviamente un comportamento responsabile da parte degli amanti della tintarella. L’esposizione al “sole artificiale” deve avvenire con cautela e gradualità, rispettando regole e tempi collegati al proprio fototipo, evitando eccessi che possono portare patologie. Quindi è bene rivolgersi a strutture con personale qualificato in estetica in grado di fornire consulenza e indicazioni per una corretta esposizione. Il consenso informato diventa così uno strumento di valorizzazione del centro estetico “regolare” a conferma della professionalità.
Nell’ambito del progetto “Salviamo la pelle” si terrà un incontro con i Centri Estetici e Benessere che utilizzano lampade abbronzanti nella giornata di
Mercoledì 7 novembre 2012
Ore 19 – 21
"Sala V. Tison" IRCCS IRST
(Via P. Maroncelli , 40 Meldola FC) IRST Meldola
Introduce:
Prof. Dino Amadori
Direttore Scientifico IRST IRCCS Meldola
Intervengono:
Dr. Ignazio Stanganelli
Responsabile Centro di Oncologia Dermatologica, IRST IRCCS
ed U.O progetto Melanoma Istituto Oncologico Romagnolo
“Esposizione alle radiazioni ultraviolette artificiali: le ragioni di un consenso
informato”
Prof. Costantino Cipolla
Direttore Centro di Studi Avanzati sull’Umanizzazione delle Cure e sulla Salute
Sociale
“La prevenzione educativa nell’esposizione solare”
Mario Pretolani
Vice Presidente IOR
Coordinatore dell’incontro
Sono invitati a partecipare tutti i centri benessere che utilizzano lampade abbronzanti