L’esplosione dei social network rappresenta per le piccole-medie un’opportunità di raggiungere nuovi mercati a costi quasi nulli, ma la gestione degli strumenti per farlo non è banale.
Le potenzialità dei social network – i più famosi Facebook, Twitter, ma anche quelli più di nicchia come lo Speakers’ Corner, Linkedin, il Who’s who. Bebo e Netlog – nel promuovere prodotti, servizi e imprese appare evidente a chiunque abbia partecipato in qualche modo al fenomeno.
Non si tratta, però, di acquistare solo spazi commerciali, come avviene in genere sulla rete internet. In questo caso la “visibilità” può essere conquistata anche con la corretta gestione di un proprio “profilo” a titolo completamente gratuito.
Quel che appare meno scontato è come riuscire a farlo. Infatti, per un’impresa, tecnicamente, è piuttosto semplice ed economico “essere in rete”, ma è molto meno scontato capire quali siano i meccanismi con i quali la propria impresa può acquistare visibilità e popolarità.
“Per le piccole e medie imprese – ricorda Cecchini, presidente dei Giovani imprenditori di CNA Forlì-Cesena – il web può diventare lo strumento con il quale raggiungere e penetrare mercati finora irraggiungibili. Gli imprenditori devono solo imparare a starci nel modo giusto. Ecco perché abbiamo pensato insieme ad Ecipar, di attivare un percorso che accompagni gli imprenditori del territorio, giovani e non, verso l’utilizzo appropriato della rete”.
Le potenzialità relative all’utilizzo del Web 2.0 riguardano nuove possibilità commerciali e informative offerte dai Social Network e le nuove frontiere del marketing attraverso la rete internet.
Gli strumenti messi a disposizione dalla rete sono in continua evoluzione e le aziende sono sempre più interessate al fenomeno “social” come un vettore per raggiungere nuovi clienti e far conoscere la loro attività a un nuovo pubblico, ma anche per ricordare la loro esistenza a vecchi clienti e ri-fidelizzarli almeno virtualmente.
La rete permette un confronto costante con i clienti, con interazioni dirette, specifiche ma soprattutto senza interruzioni. La logica “dell’always on”, sempre presenti, ha potenzialità fortissime, ma un’impresa deve imparare a gestirla.
Per questo Ecipar Forlì-Cesena, in collaborazione con i Giovani imprenditori CNA, propone un corso, della durata complessiva di 16 ore di cui 12 di aula e 4 di Project Work dal titolo “WEB 2.0 LA LOGICA DELL’ALWAYS ON”. Il corso co-finanziato dal Fondo Sociale e dalla Provincia di Forlì-Cesena, prevede solo un contributo simbolico da parte dei partecipanti. L’avvio del corso è previsto per la fine del mese di settembre.
Per informazioni
f.raggi@eciparfc.it o info@eciparfc.it
tel. 0543/473637