Diventate operative le novità introdotte dal Decreto 11 aprile 2011 in materia di disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di apparecchi di sollevamento e attrezzature in pressione.

Per ovviare alla situazione consolidata in questi ultimi anni, dell’impossibilità da parte di INAIL (ex ISPESL)  e ASL di effettuare le verifiche periodiche ad apparecchi di sollevamento e attrezzature in pressione, con Decreto Dirigenziale 21/05/2012, è stato pubblicato un elenco di soggetti privati abilitati che possono svolgere queste verifiche per conto o in alternativa ai soggetti pubblici.

La nuova procedura prevede che il datore di lavoro richieda la verifica all’INAIL/ASL indicando contemporaneamente il nominativo del soggetto abilitato privato del quale INAIL/ASL si deve avvalere se non è in grado di provvedere direttamente. In questo caso il soggetto abilitato opera per conto del soggetto titolare (INAIL o ASL) e deve rispettare i termini temporali previsti per legge (60 e 30 gg).

Una volta decorsi tali termini temporali, nel caso non siano intervenuti i soggetti abilitati per conto dei soggetti titolari, il datore di lavoro può avvalersi dei soggetti abilitati alternativi all’INAIL e alle ASL.

Nei moduli di richiesta di verifiche periodiche di cui all’All. VII del D.Lgs 81/2008 che CNA fornisce, è indicato, come soggetto abilitato alternativo, ECO Certificazioni S.p.A di cui CNA Forlì Cesena si avvale anche per le verifiche periodiche degli impianti di terra.

ECO Certificazioni S.p.A., con certificato di accreditamento n° 062E del 23/02/2011 rilasciato da Accredia, è riconosciuto Organismo di Ispezione di Tipo A per le ispezioni nei settori:
– apparecchi di sollevamento materiali e persone e idroestrattori a forza centrifuga,
– attrezzature ed insiemi in pressione e generatori di calore per la produzione di acqua calda e surriscaldata,
– rilievo di pressione e potenza sonora su attrezzature e macchine.

Per ulteriori informazioni contattare il proprio consulente CNA.