La V^ edizione del “Savignano Wine Festival” in programma sabato 21 luglio 2012 nel centro storico di Savignano sul Rubicone (www.savignanowinefestival.com) offre una intrigante e appassionante occasione per andare alla scoperta dell’altra metà del vino grazie al tema “Vino è donna”. 

L’evento, promosso da Comune di Savignano sul Rubicone, Assessorato all’Agricoltura,  CNA Est Romagna e Provincia di Forlì-Cesena, sotto la direzione di Giorgio Mondardini  Presidente dell’Associazione Culturale ImprontArte e l’Agenzia di Event Management “That’s Event” con il partnerariato di Confcooperative e Romagna Est Bcc, offre la suggestione di un viaggio nella femminilità che sempre più prende piede in un mondo ancora prevalentemente maschile. 

Il festival vuole valorizzazione i molteplici punti di tangenza che uniscono lʼuniverso femminile a quello del vino sia sotto il profilo dellʼimprenditorialità che sotto lʼaspetto delle componenti di tipo sociale, culturale e della moda.

Il lato rosa del vino ha decretato del resto il grande successo del Vinitaly 2011 in cui il trionfo del rosa è stato confermato anche dai numeri: se le titolari di aziende vinicole oggi in Italia superano abbondantemente quota mille, almeno trentamila sono le donne impiegate a vario titolo nelle aziende vitivinicole. A queste si aggiungono altre centinaia di professioniste del settore tra enotecniche, giornaliste, esperte di marketing e cantiniere, venditrici e agronome. 

Questi e molti altri i temi che si offriranno con leggerezza e divertissement  nella quinta edizione del “Savignano Wine Festival” tutta coniugata al femminile. Tanti spunti per conoscere  le donne che il vino lo producono, lo commercializzano, lo degustano, lo studiano, lo promuovono, lo abbinano, lo amano ma anche per scoprire i profumi al vino, il vino seduttore, la cosmesi realizzata con prodotti vinicoli, le bollicine e il rosé.

Il tema verrà affrontato con una visione trasversale: in primis invitando, tra le altre cantine, le aziende vitivinicole dirette da donne. Anche la giuria che indicherà I migliori vini del festival sarà interamente composta da donne e coordinata dalla presidenza del noto enologo savignanese Nino Gnudi.  

Un programma denso in cui lʼintrattenimento sarà “rosa” a declinare quello che resta pur sempre il tema principale del vino che ha ottenuto negli anni un riscontro sempre crescente fino a toccare le circa 7000 presenze nel centro storico savignanese.
Protagonista del programma di intrattenimento sarà la cantante Fiordaliso, in concerto a Savignano sul Rubicone nel contesto dei trentanni della carriera (ore 23,30 Piazza Borghesi, ingresso libero) con una produzione discografica il cui ricavato va alla ricerca per la prevenzione del tumore al seno. In scaletta i classici della sua carriera e alcune proprie interpretazioni di grandi successi della musica pop e rock. 

A fare da corollario, una serie di appuntamenti a partire dalle 19.45 con l’apertura ufficiale del festival e delle degustazioni e il saluto del Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini. A seguire “Radioline” in concerto (ore 20). Alle 21 la scrittrice Stefania Zolotti presenterà il suo libro "Vino a doppio senso. Guida ironica per uomini e donne" e dirigerà  il “Savignano Wine Speed Date”, degustazione fuori dagli schemi per uomini e donne per individuare i diversi approcci gustativi ed emozionali (sessioni a prenotazione gratuita dalle  ore 22 alle ore 23 presso lo stand). Da non perdere il momento dedicato alla bellezza con la sfilata di moda  “Donna è vino” promossa da CNA Benessere e Sanità e CNA  Impresa Donna (ore 22). In passerella gli abiti di Olga Abbigliamento, le borse di Maria Tomassini, gli occhiali di Ottica Vision, le acconciature  di Manuela Brasini, Morena Valbonetti, Rosanna Maroni, Hula Garavelli, Roberta Fattori e Verdiana Bolognesi.
Ancora spettacolo con l’esibizione di Medialuna Tango e Rimini Dance Company (ore 22.45) per approdare poi alla premiazione dei vini in concorso al “Savignano Wine Festival”, categorie Miglior Bianco, Miglior Rosso e Miglior Bollicine (premio sponsorizzato dalla Bcc “Romagna Est”).

Dopo il concerto di Fiordaliso avrà luogo l’estrazione del nome del vincitore della  “Cantina ideale” cui si partecipa ricevendo un biglietto per ogni 20 euro di spesa nei ristoranti e bar indicati  nella mappa in distribuzione al festival o alle casse degustazione. In palio una bottiglia per ogni cantina presente al festival (chi non sarà presente la sera stessa, potrà conoscere i risultati dell’estrazione visitando il sito www.savignanowinefestival.com). 

Al giornalista Ermanno Pasolini è affidata la conduzione dal palco centrale.
I ristoratori, i bar, i produttori agricoli e vinicoli interverranno con le proprie caratteristiche e i servizi offerti, animando ciascuno per la sua parte il centro storico savignanese. Come sempre agli stand delle varie cantine si potranno degustare i vini della nostra Romagna e di alcune cantine non romagnole. I ristoranti, le trattorie e osterie di Savignano, ben noti per la loro qualità, proporranno in questa occasione menu speciali abbinati a vini scelti insieme alle loro migliori cantine: i menu speciali abbinati alle estrazioni della “Cantina Ideale” si troveranno  presso Osteria Sottomarino Giallo, Il Mare nel Castello, Osteria Di-Vina, Osteria del Gallo, Retrogusto, Il Grottino, Gastronomia Corso Vendemini, Gastronomia F.lli Campedelli, Gastronomia Zannoni, Rosticceria del Corso.
Allʼora dellʼaperitivo si potrà fare sosta nel centro storico gustando al fresco le  proposte dei bar Centrale, Commercio, Galleria, Portico e Sport.

Da segnalare infine l’esposizione una serie di etichette della sezione a tema femminile del Museo del Vino di Cupramontana; i trattamenti cosmetici e del benessere al vino con le terme di Salvarola; i trattamenti termali al vino (scontati) delle Terme della Fratta; i prodotti eno-biodinamici della Cantina Ronchi. “Bidart”, negozio e agenzia di wedding planner di Savignano, consiglierà sui vini adatti alle cerimonie e party esclusivi. Il Lambretta Club Teste Cromate esporrà  alcune rarissime e uniche Lambrette, dal notevole valore economico, un omaggio al  fascino della più femminile e affascinante delle moto. Il tema dell’esposizione è “Vado a vino e non inquino”. 

Un largo spazio viene dato quest’anno all’informazione, raccolta fondi e aiuti alle aziende delle zone terremotate dell’Emilia Romagna. Partecipa al festival, ospite di CNA Est Romagna “Emiliamo”, network di 100 imprenditrici insieme per reagire ai danni del terremoto. Sullo stesso fronte saranno presenti aziende del Consorzio Agriturismo Mantovano, zona terremotata, il Comune di Cento e le associazioni di Savignano sul Rubicone che proseguiranno la raccolta fondi per i terremotati.
A disposizione, come gli anni scorsi, la prova etilometro gratuita presso il camper dei volontari di “Notti sicure” che sarà allestito nei pressi del palcoscenico in Piazza Borghesi. 

L’ingresso al festival e agli spettacoli è libero e gratuito.  Le cantine partecipanti sono 40. La prima consumazione potrà essere fatta al costo di 10 euro a calice + 3 euro alla degustazione.  Le successive al costo di 3 euro.

Scarica il programma

Vai al sito www.savignanowinefestival.com