Due nuovi bandi della Regione Emilia Romagna per contributi in conto capitale fino ad un massimo del 50% per spese di promozione commerciale all’estero e reti d’impresa che abbiano l’obiettivo dell’internazionalizzazione.

In questo scenario economico sempre più complicato in cui quotidianamente le imprese si trovano ad operare nella assoluta incertezza, in cui il mercato italiano continua a darci segnali negativi sia dal punto di vista degli ordinativi, sia per i pagamenti, la possibilità di riposizionare o rafforzare il proprio mercato verso paesi esteri e preferibilmente verso i cosiddetti “paesi emergenti” sembra essere l’unica via percorribile.

Certamente è una strada complicata ed anche onerosa, proprio per questo motivo la Regione Emilia Romagna ha approvato un bando specifico per l’internazionalizzazione, rivolto alle piccole e medie imprese.
La Misura in questione è la 5.2 Az. D che quest’anno si sostanzia in due diversi filoni:   

  • Il primo è il sostegno alle iniziative aggregate di penetrazione commerciale, promosse da associazioni temporanee di imprese che appartengono allo stesso settore, alla stessa filiera produttiva o sono integrate verticalmente.
  • Il secondo finanzia la nascita ed il consolidamento di reti formali permanenti fra PMI, finalizzate a percorsi di internazionalizzazione che possono aumentare la competitività sul mercato delle imprese in rete.

Per maggiore chiarezza e completezza di informazioni inseriamo una scheda riassuntiva per ciascun filone:
Scheda fiere e promozione
Scheda reti
 

Per informazioni rivolgersi a:
 
Danila Padovani    tel 0543/770104 e-mail: danila.padovani@cnafc.it
Fausto Folti             tel 0543/770319 e-mail: fausto.folti@cnafc.it
Massimo Grandi    tel 0543/770218 e-mail: massimo.grandi@cnafc.it
Maurizio Garavini   tel 0543/770346 e-mail: maurizio.garavini@cnafc.it