Da un lato le imprese chiedono sempre più un supporto serio e affidabile nella selezione del personale. Dall’altro lato i giovani faticano enormemente a entrare nel mondo del lavoro. E spesso hanno anche buone idee imprenditoriali, ma non sanno come svilupparle. Per dare risposta a questi bisogni è nato, grazie alla competenza di CNA Forlì-Cesena e di Ecipar, il portale Romagnattiva. Imprese e giovani si incontrano on line, consultabile all’indirizzo www.romagnattiva.it.

Il portale è stato presentato giovedì 14 giugno a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Marco Lucchi, responsabile del progetto; Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena; Antonio Nannini, segretario generale Camera di Commercio Forlì-Cesena e Lorenzo Zanotti, vicepresidente CNA Forlì-Cesena.

Romagnattiva è il portale ideato dal sistema CNA per aiutare i giovani e le imprese di Forlì e Cesena ad incontrarsi. Il portale offre un servizio completamente gratuito, raccogliendo le esigenze di giovani e imprese in modo veloce e semplice. Bastano pochi click per inserire le informazioni necessarie ad avviare un incontro tra chi offre e chi cerca lavoro. Il tutto garantito dalla serietà dei consulenti di CNA e di Ecipar, che metteranno a frutto la propria professionalità contattando giovani e imprese per aiutarli ad incontrarsi.
I giovani che manifesteranno il loro interesse compilando la scheda sul portale potranno essere ricontattati dagli esperti di Ecipar per svolgere un colloquio che permetta di definirne competenze e aspettative. Per i giovani che hanno un’idea imprenditoriale, inoltre, Romagnattiva offre l’occasione di aiutarli a sondare le opportunità per la sua realizzazione, per poi accompagnare il neo imprenditore passo passo, verso il proprio obiettivo.
Per quanto riguarda le imprese, esse potranno segnalare le proprie esigenze, attivando così i consulenti CNA.

Un’idea che mette a sistema l’esperienza e le diverse competenze espresse all’interno del sistema CNA. Pensiamo solo che ogni anno CNA Forlì-Cesena sostiene lo start up di oltre 600 nuove imprese. E sono 1.200 i giovani che approfittano del contratto di apprendistato lavorando presso imprese del sistema CNA. A questo si aggiunge l’attività formativa svolta da Ecipar che solo nel 2011 ha erogato oltre 20.000 ore di formazione per apprendisti. Ad essi vanno aggiunti i circa 130 giovani avviati al lavoro ogni anno, attraverso un percorso di tirocinio aziendale. Di essi oltre il 40% hanno poi proseguito il loro rapporto con l’impresa.

CNA considera strategico il portale Romagnattiva sia perché risponde ad un’esigenza molto sentita dalle imprese, sia perché è pensato per supportare quel segmento fragile della nostra società che sono i giovani, in particolare quando si tratta di affacciarsi sul mondo del lavoro. Ricordiamo che in Italia il tasso di disoccupazione per i giovani è 4 volte superiore a quello dei lavoratori sopra i 25 anni (rispettivamente 28 e 7 per cento). Un tale spreco di risorse rappresenta un alto costo per l’economia e la società e può anche minacciarne la stabilità:  creare posti di lavoro per i giovani è necessario per rendere più forte l’economia, più giusta la società e più solida la democrazia. Un altro modo per CNA per svolgere il suo ruolo di grande forza sociale.