La terza edizione del premio riservato ai partecipanti del Salone Satellite AT CASA – Salone del Mobile di Milano, si è conclusa nel segno dell’innovazione, del sostenibile e del recupero della tradizione. I designer in erba della fucina più importante delle fiere internazionali, quest’anno hanno partecipato in 76, con prototipi impeccabili che hanno dato forma e comunicativa alle loro visioni. La giuria internazionale ha ritenuto segnalare con una Menzione Speciale JeS-Titanium Design di Forlì per aver brevettato un nuovo sistema di rivestimento di titanio, Velvet Sand, con cui personalizzare qualsiasi superficie. 

“Dalla materia al design” questa è la chiave di lettura del lavoro di Jessica Stenta (architetto) e Vincenzo Battaglia (designer), due giovani progettisti che hanno deciso di fondare un marchio “JeS–Titanium Design” per mettere a frutto le loro diverse sensibilità realizzando oggetti all’avanguardia. I principi base che accompagnano il loro design sono: tecnica, ricerca e qualità. Il titanio è il protagonista di ogni progetto.

Jessica e Vincenzo da sempre sono legati alla filosofia del “fuori serie” e del su misura e uniscono creatività, sperimentazione ed accuratezza in ogni processo, dal concept alla produzione. JeS–Titanium Design ha presentato al SaloneSatellite 2012 tre prodotti: un nuovo brevetto di rivestimento in titanio da interni ed esterni dalle caratteristiche sensoriali e tecniche davvero sorprendenti; delle lampade torcia in titanio che disegnano avvolgenti giochi di luce nell’ambiente e un tavolino luminoso in titanio per gli amanti della purezza e delle linee minimali.

Tecnologia, design e creatività si fondono al fine di trasmettere una nuova poetica e un nuovo sentire. Jessica e Vincenzo lavorano, a Forlì, nella loro azienda MATECAM srl, specializzata nella produzione di componenti speciali in titanio per la Formula 1, la Moto GP e l’aerospazio, utilizzando nel loro design l’importante “know how” aziendale. Tutti i progetti JeS– Titanium Design sono realizzati in titanio lavorato a freddo per asportazione di truciolo con cura artigianale e precisione scientifica utilizzando sofisticati macchinari a controllo numerico e manodopera specializzata.

Scopri le creazioni di Jes-Titanium Design