Si è tenuta  a Rimini la fiera SAPORE Tasting Experience 2012, dove CNA Alimentare ha portato le eccellenze dell’artigianato regionale. Presente un gruppo di 17 imprese associate, provenienti da varie province emiliano-romagnole, che hanno esposto i propri prodotti nello spazio collettivo di CNA Alimentare.

Gli aceti e i condimenti dell’Acetaia Montale, dell’Acetaia di Montericco, del Vascello del Monsignore; i dolci e biscotti di Modigliantica, de La Corte di Raffaello e de I Sapori di Predappio; i liquori de Il Mallo e de Il Grappone; i formaggi del Caseificio Pascoli e de I tufi di Sant’Albino; ed ancora i salumi del Salumificio Vecchi, le farine del Moligno Sapignoli, il miele di Energia dai Fiori, il pesce di Tosi e Raggini, le piadine del Consorzio Produttori Piadina Romagnola di Rimini, i prodotti tipici romagnoli di Luvirie, l’olio dell’Oleificio Lo Conte, il cioccolato di Gardini

In generale  SAPORE 2012 ha confermato i propri numeri generali (77.109 visitatori professionali), ma  c’è stata fra gli operatori  grande soddisfazione per il risultato dei visitatori esteri, cresciuti del 7% sul 2011, creando ulteriori opportunità di esportazione del made in Italy verso Medio ed Estremo Oriente, i Paesi del Mediterraneo ed Europa, con incrementi rilevanti anche verso la Russia.
E’ interessante notare il trend rilevato da alcune ricerche che indicano una riduzione della spesa alimentare di oltre sette miliardi di euro per i pasti in casa e di oltre un miliardo per quelli fuori casa negli ultimi cinque anni. C’è però un’attenzione ad eliminare il superfluo, limitando gli sprechi e riorientandosi sulla scelta di prodotti tradizionali. La crisi sta dunque consolidando un comportamento già in atto da tempo dovuto anche a nuovi stili di vita, dove i primi piatti e contorni vengono preferiti ai secondi.
CNA Alimentare continuerà nell’attività di valorizzazione dei prodotti artigianali e di qualità sempre più fondamentali per la salute dei cittadini.

Per informazioni:
Laura Pedulli
tel 393 9388668
e-mail laura.pedulli@cnafc.it