Ad oggi oltre il 90% delle banche, e molte società di leasing, hanno aderito al nuovo accordo e in queste settimane stanno finalmente dando avvio alle operazioni previste. Quindi coloro i quali intendessero usufruire di queste possibilità possono richiedere sin da subito informazione agli uffici credito di CNA Forlì-Cesena e fare una prima verifica se possono rientrare o meno nel nuovo accordo.

Ricordiamo che a livello nazionale, anche CNA ha sottoscritto il 28 febbraio scorso il nuovo accordo con ABI (Associazione Bancaria Italiana) che contiene misure per attenuare le criticità attuali sul credito delle Piccole Medie Imprese: dalla moratoria per 12 mesi del pagamento della quota capitale del mutuo o leasing (corresponsione solo rata interessi), alla possibilità di allungare la durata dei mutui (non oltre 24-36 mesi), allo spostamento in avanti fino a 270 giorni delle anticipazioni bancarie a fronte dell’allungamento dei tempi di incasso dei crediti commerciali. 

Ad oggi oltre il 90% delle banche, e molte società di leasing, hanno aderito al nuovo accordo e in queste settimane stanno finalmente dando avvio alle operazioni previste. 

Quindi coloro i quali intendessero usufruire di queste possibilità possono richiedere sin da subito informazione agli uffici credito di CNA Forlì-Cesena e fare una prima verifica se possono rientrare o meno nel nuovo accordo.
In ogni caso la richiesta formale per usufruire della moratoria o dell’allungamento va fatta dall’impresa direttamente alla banca (o alla società di leasing) che deve aprire la procedura e se, il finanziamento è garantito attraverso il confidi UNIFIDI EMILIA ROMAGNA, richiedere anche l’adeguamento della garanzia.

Ricordiamo che le banche non possono esigere spese o altri oneri aggiuntivi diversi dagli interessi dovuti per l’allungamento del periodo del mutuo.
CNA Forlì-Cesena, come già fece con l’altra moratoria, non chiederà alcuna compenso per il lavoro di assistenza ai propri Associati.