Novità per sacchetti non biodegradabili.

E’ previsto lo slittamento del divieto di commercializzazione alla data di emanazione di un DM, da adottare entro il 31/12/2012.

Il decreto "Decreto emergenza Campania", è stato convertito in legge. Sul divieto di commercializzazione dei sacchetti per l’asporto di merci non biodegradabili segnaliamo, rispetto al decreto legge, la completa riscrittura della disposizione.

E’ previsto lo slittamento del divieto di commercializzazione alla data di emanazione di un DM, da adottare entro il 31/12/2012, che dovrà riportare le eventuali ulteriori caratteristiche tecniche dei sacchi per la loro commercializzazione.
Ricordiamo che il divieto generale di commercializzazione per sacchetti non biodegradabili è scattato dall’ 1/1/2011 e poi è stato prorogato al 31/7/2012, dal "Decreto emergenza Campania", solo per sacchetti con determinate caratteristiche.
Anche l’attuale slittamento, previsto nella legge di conversione, riguarda solo sacchetti con determinate caratteristiche, ma queste caratteristiche sono state modificate dalla legge di conversione.

In sintesi, fino alla pubblicazione del DM, possono essere commercializzati:
– sacchetti monouso, con polimeri conformi alla norma UNI EN 13432:2002 (che definisce le caratteristiche di compostabilità, la biodegradabilità è solo uno dei requisiti), secondo certificazioni rilasciate da organismi certificati;
– sacchetti riutilizzabili, realizzati con altri polimeri, con diversi spessori a seconda che abbiano maniglia esterna o interna o che siano destinati ad uso alimentare o ad atri usi.
Le sanzioni partono dal 31/12/2013.

Su questo tema CNA si è molto impegnata nelle varie sedi istituzionali per modificare la norma, ma il contenuto della nuova legge non ha recepito le nostre richieste che prevedevano una proroga del divieto di commercializzazione per tutti i sacchetti non biodegradabili, fino all’emanazione di un decreto che ne definisse le caratteristiche di biodegradabilità.

Le modifiche sono in vigore dal 25 marzo 2012.

Riferimenti normativi: L. 24/3/2012 n. 28, di conversione del D. L. 2/2012 (pubblicata nella GU n. 71 del 24/3/2012).