Il Polieco (Consorzio per il Riciclaggio dei Rifiuti di Beni in Polietilene) ha modificato il proprio Statuto, compresi i soggetti obbligati a partecipare al Consorzio, per adeguarlo all’art. 234 del testo unico ambientale (D. Lgs. 152/06).
Sulla base del nuovo Statuto, i soggetti obbligati ad aderire a Polieco sono:

– Categoria A, i produttori e gli importatori di beni a base di polietilene;
– Categoria B, gli utilizzatori ed i distributori di beni a base di polietilene, anche tramite le associazioni nazionali di categoria presenti nel CNEL; 
– Categoria C, i riciclatori ed i recuperatori dei rifiuti di beni a base di polietilene
– Categoria D, i produttori e gli importatori di materie prime in polietilene per la produzione di beni in polietilene (iscrizione facoltativa);
– Categoria E, i soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio dei beni e dei rifiuti a base di polietilene (iscrizione facoltativa)

Il Consorzio può in ogni momento richiedere per iscritto a ciascun consorziato chiarimenti, informazioni e documentazione contabile e amministrativa relativa all’esatto adempimento degli obblighi consortili. I consorziati devono comunque consentire i controlli e le ispezioni da parte del Consorzio al fine di veder accertato l’esatto adempimento delle obbligazioni consortili.

A tale proposito, informiamo le aziende associate che è possibile rivolgersi ai referenti ambiente e sicurezza degli uffici Cna di appartenenza al fine di fare un’attenta analisi sull’assoggettamento della normativa.