Ne parla CNA in una puntata speciale di Ping Pong su Teleromagna.

Nel 2011 un terzo delle imprese italiane ha avuto difficoltà ad accedere a al credito (indagine SWG per CNA), e anche a livello provinciale non va meglio, come dimostra il Rapporto della Camera di Commercio: da settembre 2010 allo stesso mese del 2011 le sofferenze sono aumentate del 77% nella nostra provincia, rispetto a una media regionale del 37% e nazionale del 40%.

A questo tema sarà dedicata una puntata speciale della trasmissione “Ping Pong”, che andrà in onda giovedì 26 aprile alle ore 21.15 e in replica sabato 28 aprile alle ore 23.15 sul canale 14 di Teleromagna. Alla trasmissione, condotta da Piergiorgio Valbonetti, parteciperanno Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena; Paola Sansoni, vicepresidente CNA Forlì-Cesena; Alberto Zambianchi, presidente Camera di Commercio di Forlì-Cesena; Luciano Colombini, direttore generale di Unipol Banca; Laura Giammarchi, responsabile CNA Servizi Finanziari; Claudio Orsini, esperto in finanza d’impresa; Daniele Vallicelli, direttore Unifidi Forlì-Cesena.

La trasmissione rientra nella campagna “Il credito. Se lo conosci lo ottieni” promossa da CNA Forlì-Cesena, che ha appena visto – nei quattro incontri organizzati su tutto il territorio provinciale – la partecipazione di 400 imprenditori. La campagna, come spiega il direttore generale di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano, “non nasce per far la guerra alle banche, quanto piuttosto per individuare le soluzioni migliori e più efficaci per le nostre imprese. Per questo, abbiamo anche ripensato in maniera sostanziale le attività di CNA Servizi Finanziari, la nostra struttura dedicata. Abbiamo creato un pool di esperti per offrire consulenza alle imprese, per supportarle, affiancarle e suggerire loro quali azioni mettere in atto. Un nuovo servizio di assistenza finanziaria, Express, che prevede tra le altre cose consulenza, visite aziendali, check up finanziario, newsletter tematiche su opportunità finanziarie, visure e informazioni finanziarie aziendali (da Crif o Centrale rischi), individuazione di percorsi di miglioramento”.