Il Prof. Alessandro Talamelli, docente e ricercatore di Aerodinamica e Fluidodinamica presso la II° Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna sede di Forlì, si aggiudica la XXII edizione del Premio nazionale per la ricerca “Ingegner Giuseppe Pedriali”

“La Commissione Permanente per l’assegnazione del Premio nazionale "Ing. Giuseppe Pedriali", giunto alla sua XII edizione,  con la motivazione “…Dopo ampia discussione, e a seguito di un esame comparato dei lavori presentati, la Commissione propone all’unanimità il conferimento del XXII Premio nazionale "Ing. Giuseppe Pedriali", per l’alta qualità della ricerca che sta alla base del lavoro presentato, per il pregio dei contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali e per l’alto valore delle applicazioni sperimentali in campo aeronautico ed automobilistico”, ha assegnato per l’anno 2010 il Premio al Prof. Ing. Alessandro Talamelli, docente e ricercatore di Aerodinamica e Fluidodinamica presso la II° Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna sede di Forlì. L’ing. Giuseppe Pedriali, a cui è intitolato il Premio, morì nel 1932, lasciando erede del proprio cospicuo patrimonio l’Amministrazione Provinciale di Forlì. 

Se la sua vita fu emblema della condizione umana di tanti giovani romagnoli e di tanti altri italiani, le sue volontà testamentarie e, ancor prima, il suo concreto operare sono stati la testimonianza della volontà di spezzare il rapporto esistente tra arretratezza economica e arretratezza culturale.

A seguito di tale lascito, conformemente alle volontà del Pedriali stesso, la Provincia di Forlì-Cesena istituisce nel 1967 il Concorso Nazionale "Ingegnere Giuseppe Pedriali", il cui premio biennale è destinato: "[…] al cittadino italiano che con pubblicazioni scientifiche o con invenzioni o con opere di qualunque specie abbia meglio efficacemente contribuito al progresso delle scienze, della fisica, della chimica e della elettricità applicate a migliorare la produzione industriale italiana […]".

Il Premio è andato dunque ad Alessandro Talamelli laureato in Ingegneria Aeronautica (con lode) presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 1994 Dottore di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano e dal  1995  ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università degli Studi di Pisa. 

Dal 2001 è Professore Associato di Aerodinamica presso l’Università di Bologna e  Responsabile, subito dopo, del laboratorio di aerodinamica applicata dello stesso ateneo; dal 2005 è anche il coordinatore del progetto CICLOPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) che coinvolge le gallerie ex-Caproni di Predappio. Collabora con il Royal Institute of Technology di Stoccolma (KTH) dove dal  2003 è Professore del corso di aerodinamica degli autoveicoli. Membro del Consiglio del Polo Scientifico Didattico di Forli’ e del Consiglio di Presidenza della Seconda Facoltà di Ingegneria dove è anche responsabile per le relazioni internazionali. 

E’ autore oltre 100 lavori pubblicati su riviste e atti di congresso internazionali. CNA si complimenta con Alessandro Talamelli per l’importante riconoscimento professionale ottenuto, ricordando inoltre la sua grande disponibilità, anche umana, a collaborare sulle politiche di sviluppo economico e culturale del nostro territorio, favorite dalla presenza e dal contributo della ricerca universitaria, come avvenuto nel caso della nascita del cluster provinciale aeronautico “Volare alto”.