L’obbiettivo e’ senz’altro quello di invertire l’andamento a dir poco preoccupante delle stagioni precedenti, rilanciando il Made in Italy del settore moda.
Ed è questo lo spirito con il quale CNA-Federmoda ha favorito e promosso la partecipazione dal 20 al 23 marzo di un piccolo gruppo di imprese del settore pelletteria e calzature dell’Emilia Romagna ad Obuv, il principale evento fieristico di settore per la pelletteria e calzatura che si tiene a Mosca due volte all’anno. Smart Leather srl con il marchio Tomassini è in un certo senso l’azienda capofila, la titolare Roberta Alessandri conosce Obuv e ci spiega: “si tratta di un evento molto interessante e che troppe imprese della nostra Regione ancora non conoscono e non frequentano. È una piattaforma importante per incontrare gli operatori russi della distribuzione, gli importatori e i buyers. Sono loro a decidere la tipologia di prodotto da collocare nelle boutique di tutta la Federazione Russa”.
Vestire e mangiare italiano è per CNA Emilia Romagna un patrimonio da difendere, di qui la volontà dell’Associazione imprenditoriale di promuovere un progetto ad hoc dal titolo LA DOLCE VITA DELL’EMILIA ROMAGNA IN RUSSIA co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna sul Programma BRICST. Gli imprenditori emiliano romagnoli lo fanno puntando sulla qualità del prodotto, sul contenuto di creatività e italianità. Il prodotto italiano è infatti un prodotto innovativo e ricercato nel contempo, e la dimensione dell’impresa, spesso piccola o addirittura micro è elemento di flessibilità e capacità di interpretare e rispondere efficacemente alle richieste del committente. Un punto di forza, questo che trova il massimo della valorizzazione nei progetti di filiera dove un numero di imprese si aggrega per offrire soluzioni sempre più complete e integrate.
Obiettivo del progetto regionale "La dolce vita dell’Emilia Romagna in Russia” è proprio quello di trasferire la conoscenza del patrimonio culturale e artigianale dell’Emilia Romagna in Russia. Un saper fare, quello di questa Regione Italiana che è artigianalità e manualità, ricerca e innovazione, soddisfazione del cliente e cura del dettaglio, non soltanto nel campo della Moda ma anche nel Sistema Casa, nella Cura del Sé inteso come servizi volti al benessere della persona e del settore Agroalimentare che fa della nostra Regione un peso massimo a livello mondiale con nomi altisonti quali il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Prosciutto di Parma.