Con l’obiettivo di approfondire i temi delle reti, CNA collabora con  la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, alla ricerca denominata  “Caratteristiche del Gruppo Dirigente e Governance Efficace delle Reti tra Organizzazioni”. L’indagine è rivolta a reti d’impresa del territorio emiliano romagnolo che CNA ha indicato ed i suoi risultati saranno sicuramente interessanti per comprendere i fattori di successo e le dinamiche da attivare in seno alle reti e a supporto dei loro gruppi di governo.

Da diversi anni CNA dedica parte dei propri sforzi nel promuovere forme di collaborazione inter-organizzativa tra le proprie imprese associate.
La collaborazione di rete viene utilizzata soprattutto come possibile soluzione strategica o tattica per far fronte alle richieste del mercato. Una ricerca dell’Unione Europea indica, infatti, che l’accesso ai nuovi mercati e l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti sono due delle principali ragioni addotte dagli imprenditori per la collaborazione. Altre importanti ragioni per cooperare con altre imprese sono la riduzione dei costi, l’accesso a nuove tecnologie e a know how, o l’incremento della capacità produttiva. Ci fermiamo qua, ma l’elenco di ragioni è molto più lungo (vedi allegato).

Proprio con l’obiettivo di approfondire i temi delle reti, CNA sta attualmente collaborando ad una ricerca regionale della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, sede di Cesena, volta soprattutto a comprendere come le caratteristiche personali del gruppo di comando della rete (ad esempio, le caratteristiche demografiche degli imprenditori, la fiducia, lo scambio d’informazioni e lo stile di leadership nella rete) influenzano il funzionamento dello stesso gruppo di comando e l’adozione di meccanismi organizzativi utili al coordinamento e al governo efficace della collaborazione tra imprese. La ricerca, denominata “Caratteristiche del Gruppo Dirigente e Governance Efficace delle Reti tra Organizzazioni”, coordinata dal prof. Salvatore Zappalà, docente presso la Facoltà di Psicologia, e condotta da Simone Donati, dottorando presso la medesima Facoltà, è attualmente in corso e si sviluppa tramite un’indagine rivolta a reti d’impresa del territorio emiliano romagnolo, che noi stessi abbiamo indicato.

I risultati saranno sicuramente interessanti per comprendere i fattori di successo e le dinamiche da attivare in seno alle reti e a supporto dei loro gruppi di governo.
 

Trova tutte le informazioni nell’allegato