Le eccezionali nevicate di questi giorni e le previsioni poco rassicuranti per i prossimi stanno mettendo in ginocchio l’economia locale già pesantemente colpita dai recenti scioperi e, comunque, dall’acuirsi di una crisi che in quest’anno vede il suo apice. Ingenti i danni che si calcolano per le imprese, soprattutto per alcuni comparti che, oltre a riferirsi al blocco o alla ridotta attività di questi giorni, si legano in molti casi ai pesanti danneggiamenti strutturali subiti.

Di fronte a questo scenario di eccezionale gravità il Tavolo “Una Sola Voce per l’Economia” unitamente al “Tavolo Verde” Provinciale è a richiedere, mai come ora, azioni d’intervento mirate e congiunte tra i Comuni a livello provinciale.

A tal fine, accogliamo molto positivamente il comunicato emanato dalla Giunta Camerale in merito alla richiesta di azioni straordinarie a tutela delle imprese e altresì l’incontro convocato per lunedì prossimo da cui ci attendiamo un confronto di carattere operativo per decidere concretamente e soprattutto in tempi certi le priorità da mettere in campo: dalla richiesta di rinvio non sanzionabile degli adempimenti fiscali e previdenziali per le PMI, all’urgente valutazione delle perdite strutturali ed economiche delle imprese per formulare straordinarie istanze di sostegno, all’accesso agevolato agli ammortizzatori sociali previsti dalla legge nonché alla deroga dal patto di stabilità per gli Enti locali per il ripristino dei danni subiti dall’intera Comunità. Soprattutto servono interventi a favore delle zone montane che più di tutte stanno soffrendo.

I fondi sanciti a fronte dello stato di emergenza non riescono a coprire i danni subiti, se non in parte minimale, e per questo bisogna attivarsi in maniera congiunta per trovare e adottare sin da subito ogni intervento o misura necessaria a ricostituire la situazione preesistente e a supportare le imprese.

Questo il comunicato firmato da:

UNA SOLA VOCE PER L’ECONOMIA
AGCI, CIA, Confagricoltura, Confartigianato Forlì, Confartigianato Cesena, Confesercenti Forlì, Confesercenti Cesena, Confcommercio Forlì, Confcooperative, CNA, Legacoop, Unindustria

E
TAVOLO VERDE Provinciale che oltre a comprendere la cooperazione e le Associazioni agricole già presenti in Una Sola Voce aggiunge la Coldiretti, Copagri