La manovra “Salva Italia” anticipa parzialmente e in via sperimentale per gli anni 2012, 2013 e 2014, l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU) prevista dal provvedimento sul federalismo municipale. Di fatto dal 1° gennaio 2012 l’IMU ha sostituito l’ICI ma, rispetto alla sua applicazione, sono state inserite modifiche che ne aumenteranno il gettito.
L’IMU è un’imposta che riguarda tutti coloro che possiedono degli immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli), compresa l’abitazione principale e le sue pertinenze.

Ma quanto ci costerà l’IMU? Questo dipende ovviamente dal valore dell’immobile.
CNA Forlì-Cesena ha prodotto uno strumento che consente a ciascuno di calcolare gratuitamente l’IMU in vigore dal 2012. È possibile farlo semplicemente inserendo due informazioni: la rendita catastale del proprio fabbricato e il numero dei figli conviventi con età fino ai 26 anni. Si tratta per forza di cose di un calcolo puramente indicativo, che non tiene conto ad esempio del variare delle aliquote comune per comune, ma riteniamo che in questa fase possa essere di grande utilità per i cittadini. Naturalmente gli esperti di CNA sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Calcola l’IMU sulla tua abitazione