115 imprese italiane della moda, di cui 25 dall’Emilia Romagna, presenti dal 31 gennaio al 2 febbraio a Tokyo per promuovere le collezioni autunno/inverno 2012/2013, nell’ambito della manifestazione We LoveMadeinItaly, organizzata da CNA Federmoda, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Con questa iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico,  CNA Federmoda ha inteso mantenere una presenza espositiva ormai consolidata sul mercato giapponese che rischiava di venir meno a seguito delle modifiche apportate dal Governo italiano nel luglio 2011 all’impianto di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.
L’Asia rappresenta un bacino di eccellenza per la promozione della moda made in Italy ed il Giappone è un mercato da sempre di primaria importanza in quell’area. Un’area sulla quale il sistema CNA Federmoda vanta un’esperienza trentennale avendo organizzato diverse manifestazioni autonome anche in stretta collaborazione con gli Uffici ICE.
 
We LoveModainItaly si svolgerà contemporaneamente e in coordinamento con Shoes from Italy la manifestazione dedicata  alle calzature promossa da ANCI.
Il responsabile nazionale di CNA Federmoda ha dichiarato: "Tenderemo a lavorare su un concept complessivo dedicato all’Italian Lifestyle durante la tre giorni giapponese, nell’occasione daremo infatti la possibilità ai visitatori di gustare prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana e di fare un viaggio in Italia attraverso la proiezione di filmati dedicati alla nostra penisola, inoltre all’arrivo all’hotel i visitatori verranno accolti da una esposizione di auto, moto, biciclette, gioielli ed orologi di prestigiosi marchi italiani, appositamente realizzata".
 
Saranno 115 le imprese espositrici al Westin Hotel di Tokyo che presenteranno le collezioni moda per l’autunno – invero 2012/2013 (88 imprese per i settori dell’abbigliamento, maglieria, pelletteria e accessori moda e 27 imprese per le calzature). Rappresentando ampia parte del territorio nazionale con imprese provenienti da: Emilia Romagna (25), Toscana (21) Marche (21), Veneto (16), Lombardia (11), Campania (9), Friuli Venezia Giulia (4) Piemonte (3), Abruzzo (2), Lazio (1), Liguria (1), Puglia (1), Umbria (1).

“Vogliamo avviare un progetto che possa portare a ricostruire una presenza costante e consolidata sui mercati dell’Estremo Oriente, attraverso manifestazioni da realizzarsi in più piazze, ma intendiamo anche porre le basi per presentarci in scenari non ancora completamente esplorati” – chiosa Antonio Franceschini.