Manovra Monti: semplificazione per le attività di servizio alla persona. Estetica, acconciatura , tatuatori, e similari in materia di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo.

In funzione della semplificazione introdotta all’articolo 40, comma 8 della Legge 214/2011 ( Manovra Monti), a partire dal 1° gennaio 2012, non vige più l’obbligo di registrazione i rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo prodotti dalle attività di servizio alla persona (codice 180103*) nel registro di carico e scarico poiché, tale obbligo, si intende assolto con la compilazione e conservazione presso l’azienda dei formulari di trasporto ( in ordine cronologico, in modo idoneo per permetterne eventuali controlli).

– Rimane in vigore l’obbligo di compilare la dichiarazione SISTRI (ex MUD) per i rifiuti pericolosi prodotti da tali attività nel corso del 2011.

– Rimangono inoltre l’obbligo di iscrizione al SISTRI per tali soggetti e l’obbligo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali Rifiuti nel caso in cui avvenga il trasporto in conto proprio.