Il Ministero dei Trasporti ha emanato una importante novità in tema di esame per patenti nautiche.
Con provvedimento del 28 dicembre 2011, il Ministero ha introdotto un periodo (precisamente dal 1 gennaio 2012 al 29 febbraio 2012) per la sperimentazione di una nuova modalità di svolgimento dell’esame per patente nautica, attraverso quiz a risposta multipla.

La sperimentazione interesserà solo alcuni Uffici, in particolare le Capitanerie di Ravenna, Livorno, Cagliari, Palermo, gli Uffici circondariali marittimi di Porto Santo Stefano e Sanremo; gli Uffici della Motorizzazione Civile di Ancona, Bologna, Grosseto, Latina e Reggio Calabria.

Il metodo introdotto prevede che il candidato svolga prima l’esame secondo la nuova metodologia, e, in caso di mancato superamento della prova, possa immediatamente sostenerlo con le modalità sino ad oggi in vigore. I quiz proposti (60 nel tempo di un’ora) hanno tre possibili risposte che possono essere tutte vere e/o false; in sostanza, quindi, il candidato deve verificare la veridicità di ognuna delle singole risposte.

Allo stato si tratta, è bene ribadirlo, di una sperimentazione che si inserisce nel contesto di revisione globale del sistema di esame per patente nautica: nel mese di marzo 2012 gli Uffici interessati dovranno inviare al Ministero una Relazione evidenziando pregi e difetti del nuovo sistema (che, per completezza di informazione è stato fatto oggetto di numerose perplessità da parte sia degli operatori che delle Associazioni di categoria).

 
Leggi la circolare completa