E’ stata pubblicata il 4/1/2012 la circolare in merito ai rimborsi accise per l’anno 2011, dell’Agenzia delle Dogane, con cui si confermano gli importi già individuati e si da il via alle procedure di rimborso, definendo modalità e tempistiche.

La Direttiva Europea 96/2003 stabilisce che l’uso COMMERCIALE come propellente del Gasolio, dà la possibilità di usufruire del beneficio fiscale riguardante il RIMBORSO DELLE ACCISE purché siano rispettati i livelli minimi comunitari e l’aliquota per il gasolio commerciale utilizzato come propellente non sia inferiore al livello nazionale di tassazione vigente al 1° gennaio 2003. In Italia la TASSAZIONE VIGENTE AL 1° GENNAIO 2003 era 403 €/1.000 litri di gasolio cioè 0,403 euro/litro
Nel nostro Paese non si può scendere sotto questa soglia minima né rimborsare cifre che facciano scendere l’importo dell’accisa sotto questa soglia.

Viene considerato COMMERCIALE ” il gasolio utilizzato ai fini del trasporto di merci per CONTO TERZI o per CONTO PROPRIO, effettuato con autoveicoli a motore o con autoveicoli con rimorchio adibiti esclusivamente al trasporto di merci su strada, aventi peso a pieno carico massimo ammissibile pari o superiore a 7,5 tonnellate.

In tutte le determinazioni dell’Agenzia delle Dogane, pubblicate nel 2011, che danno corso e validità agli aumenti delle accise sul gasolio commerciale, viene chiarito, pur con espressioni differenti, che i maggiori oneri. conseguenti agli aumenti dell’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante saranno rimborsati, con le modalità previste nei confronti dei soggetti individuati,

Si precisa, che come indicato nelle ultime righe della circolare sarà reso disponibile entro la fine del mese di Gennaio 2012, il software per la compillazione di tali dichiarazioni. Tale procedura, come già sperimentato nel rimborso effettuato per l’anno 2010, potrà esser effettuata presso i nostri uffici con modalità telematica e non più cartacea, abbreviando ancor di più i tempi del rimborso.

Circolare Agenzia delle Dogane

Circolare CNA FITA Forlì-Cesena


Per informazioni:
Lorenzo Corallini tel 0547 317525 – email lorenzo.corallini@cnafc.it