I soggetti derogati dalle nuove regole sulle pensioni. Notizie a cura del Patronato EPASA.

Le nuove regole sulle pensioni non si applicano a tutti coloro che hanno raggiunto o raggiungono i requisiti (età e contributi) entro il 31 dicembre 2011, sia maturando quarant’anni di contributi, sia perfezionando il requisito previsto dalle quote . Questi soggetti usciranno nel corso del 2012 se lavoratori dipendenti (dopo 12 mesi) o nel 2013 (dopo 18 mesi) osservando quindi  l’applicazione delle finestre come previsto dalla previgente normativa.
Conservano il diritto ai vecchi requisiti:
– I lavoratori che, antecedentemente alla data del 31 ottobre 2011, siano stati autorizzati alla prosecuzione volontaria.
– Le donne, fino al 2015, che opteranno per il calcolo interamente contributivo, anche per l’anzianità maturata prima del gennaio 1996 possono ottenere la pensione di anzianità sulla base di 35 anni di contributi e 57 anni di età (58 anni le lavoratrici autonome).
– I lavoratori collocati in mobilità, sulla base di accordi sindacali stipulati prima del 31 ottobre 2011 e che maturano i requisiti per il pensionamento entro il periodo di fruizione della mobilità; i lavoratori collocati in mobilità lunga.
– I lavoratori che al 31 ottobre 2011 sono titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore (esuberi bancari, assicurativi, ecc.).
– I lavoratori che svolgono attività usuranti ( solo lavoratori dipendenti)

Il diritto è da certificare?

Chi ha raggiunto o raggiungerà il diritto entro il 31 dicembre 2011 manterrà le vecchie regole, ma come deve fare a dimostrarlo in seguito? Ci si chiede questo in seguito alle continue modifiche del sistema e nella preoccupazione che in seguito ci si possa dimenticare di questo diritto.
Certamente  è un  dubbio legittimo che molti hanno,  avendo controllato che nel sito INPS non è prevista  modulistica relativa alla Manovra Monti.
In attesa della conversione in legge del decreto e che gli enti si adeguino, il consiglio è quello di richiedere il proprio estratto contributivo, rivolgendosi ai nostri uffici di Patronato.   

Per informazioni rivolgiti al Patronato EPASA presso la sede CNA a te più vicina.