Si avvicina il Natale e, nonostante la crisi, tutti noi siamo impegnati ad acquistare regali per i nostri cari e a farci belli per le feste. Ma come farlo in maniera intelligente?
Quest’anno è più facile, grazie a due campagne di CNA Forlì-Cesena, che saranno presentate in una puntata speciale della trasmissione “Ping Pong” su Teleromagna, che andrà in onda giovedì 15 dicembre alle ore 21.15 e in replica sabato 17 dicembre alle ore 23.15.

Alla trasmissione parteciperanno Enzo Cortesi, presidente di CNA Forlì-Cesena; Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena; Roberta Alessandri, presidente di CNA Federmoda Forlì-Cesena; Danila Padovani, responsabile di CNA Federmoda Forlì-Cesena; Rosanna Maroni, presidente di CNA Benessere e Sanità Forlì-Cesena e Remo Ruffilli, responsabile di CNA Benessere e Sanità Forlì-Cesena. Al telefono collegamenti con esperti delle materie trattate.

Partiamo dalla moda: “I love (good) Shopping” è la guida al fashion consapevole realizzata da CNA Federmoda di Forlì-Cesena. Un agile manuale pensato per presentare i valori racchiusi nel marchio “Made in Italy” e per far conoscere alcune eccellenze del nostro territorio. Con una raccolta di articoli e interviste che coinvolgono esperti della materia, CNA fornisce informazioni e strumenti per scegliere la qualità senza farsi confondere dalle tante sirene che oggi disorientano chi varca la soglia delle vetrine: prezzi troppo bassi (o troppo alti), etichette non veritiere, merci contraffatte e altro ancora. Non solo, sfogliando la guida, troviamo anche consigli di stile e scopriamo che nella nostra provincia molte imprese del settore moda hanno scelto la responsabilità e che per vestirsi con gusto e qualità è vincente il “chilometro zero”.

E per quanto riguarda la bellezza? Estetiste e acconciatori di CNA Benessere e Sanità sono pronte a fare sempre più belli i loro clienti. Ma quest’anno con una marcia in più: la campagna di sensibilizzazione “Vittima di un abusivo” contro i danni provocati l’esercizio abusivo delle loro professioni. L’abusivismo, fenomeno tipicamente italiano, nel campo di acconciatura/estetica si quantifica intorno al 30-35% del settore.
I rischi che si corrono affidandosi a soggetti senza titoli e senza professionalità, che operano in ambienti non regolari dal punto di vista igienico sanitario, non vanno sottovalutati. Dermatiti e altre malattie della pelle (micosi, funghi, allergie, macchie cutanee), causate da epilazioni non corrette, prodotti non testati e a volte scaduti. Epatite C o AIDS provocati da strumenti (ad esempio per manicure e pedicure) contaminati e non sterilizzati correttamente. Traumi muscolari e danni ai capillari causati da massaggi non professionali. Rischi da trattamenti chimici o prodotti non a norma, che possono provocare danni ai capelli e alla cute.

Le due campagne si inseriscono nel filone di azioni promosse da CNA Forlì-Cesena per promuovere la cultura della legalità presso le imprese e presso il consumatore finale.