Quali opportunità e vantaggi possono derivare dall’aggregazione dei servizi erogati dalle Amministrazioni locali nella Vallata del Savio? Se ne parla martedì 13 dicembre alle 20.15 presso il ristorante “Il fagiolo d’oro”, a Turrito di Sarsina, in occasione dell’Assemblea annuale di CNA del Savio.
“Proprio un anno fa – spiega Hubert Bosch, presidente CNA del Savio – abbiamo sondato i nostri associati sulle opportunità derivanti dalla fusione dei Comuni della Vallata. L’esito fu molto netto: ben l’87% degli intervistati si espresse a favore del comune unico, pensando che da ciò potesse derivare una riduzione dei costi (33,8%) e un aumento della qualità dei servizi (26,5%). Con questa iniziativa intendiamo aggiornare quelle riflessioni anche alla luce delle recenti normative, che hanno accelerato i tempi di aggregazione per i comuni con meno di 5.000 abitanti. Inoltre, riteniamo che all’interno di una ridefinizione del quadro istituzionale, assuma particolare rilevanza l’unione dei comuni, come capacità d’integrazione dei territori, delle loro economie e, quindi, della possibilità di migliorarne la competitività”.
Il confronto sarà arricchito dall’illustrazione dei risultati della ricerca “Fattore impresa” promossa da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con Antares. Scopo della ricerca è stato quello di misurare i fattori che facilitano l’avvio e lo sviluppo di un’attività imprenditoriale nel nostro territorio e fornire alle amministrazioni locali gli strumenti per sostenere e migliorare questi fattori.
“Dall’analisi dei risultati dello studio – sottolinea Roberto Sanulli, responsabile CNA Valle del Savio – emerge che nei comuni della Vallata sono presenti alcune disomogeneità, nelle politiche condotte dagli amministratori per facilitare i processi d’insediamento delle imprese. Si può recuperare il ritardo accelerando sul versante della semplificazione burocratica e, soprattutto, sull’omogeneizzazione dei regolamenti e delle procedure. Si potrebbe, inoltre, dar vita ad un’esperienza innovativa, creando una sorta di laboratorio Savio. Una proposta di lavoro per un percorso collaborativo fra le amministrazioni comunali, per l’identificazione di scenari di sviluppo territoriale, partendo dalle esperienze di rete e di governo di territorio che, anche grazie alla consolidata attività della comunità montana, sono già in atto”.
Su questi temi si confronteranno Lorenzo Ciapetti, Direttore del Centro Studi Antares; Oscar Graziani, Sindaco di Mercato Saraceno; Guido Guidi, Sindaco di Verghereto; Luigi Mengaccini, Vicesindaco di Sarsina; Lorenzo Spignoli, Sindaco di Bagno di Romagna e Franco Napolitano, Direttore generale CNA Forlì-Cesena.