E’ della scorsa settimana l’invito rivolto al Governo ed in particolare il sottosegretario Giachino a fornire risposte inequivocabili alla nostra categoria circa il recepimento del regolamento europeo sull’accesso alla professione e altrettanto ci aspettiamo che avvenga nella riunione dell’Osservatorio indetta per oggi pomeriggio. “Lo abbiamo più volte ripetuto – ha ribadito Cinzia Franchini presidente nazionale dell’associazione – pubblicamente e attraverso note scritte al sottosegretario Giachino. Se le nostre richieste, che sono alla base della pace sociale sin qui garantita, non saranno ascoltate, la responsabilità dell’esito della vertenza in corso con l’autotrasporto sarà unicamente di questo Governo e del suo Sottosegretario ai Trasporti”.
Anche sul fronte dei costi generali come quello del carburante, fermo restando la necessità di dare risposte urgenti ai concittadini tragicamente coinvolti dall’alluvione in Liguria e Toscana, si sceglie sempre la via più facile: aumentare le accise dimenticando che è dallo scorso aprile che la tassazione sui carburanti subisce continui aumenti a cui si aggiungono anche quelli delle Regioni.
La nostra categoria è allo stremo e siamo stanchi di ripeterlo a governanti sordi che non riescono neanche a garantire i costi minimi di sicurezza. La CNA Fita non può più tollerare questa continua mistificazione. Fino ad oggi abbiamo garantito la continuità dei servizi di trasporto in condizioni a dir poco “disgraziate”.
Le nostre richieste sono chiare e soprattutto non trattabili:
– in merito al recepimento del regolamento europeo sull’accesso alla professione di autotrasportatore ripetiamo che non tollereremo fasce distinte per la capacità finanziaria. Per noi la soglia rimane quella dei 9 mila euro per tutti. Per quanto attiene invece all’esenzione dei requisiti per l’accesso la soglia deve restare, come oggi, a 1,5 ton.
– la conferma degli attuali livelli dei costi minimi di sicurezza. Sarebbero intollerabili da parte della CNA Fita costi minimi più bassi di quelli attualmente pubblicati dal Ministero dei Trasporti sapendo di dover andare a ridiscutere il tutto ai tavoli degli accordi di settore.
– la predisposizione quanto prima di un provvedimento che estenda il rimborso alle sole imprese in conto terzi, escludendo il conto proprio, e allargando il beneficio a tutte le fasce di carico.