Arriva a Forlimpopoli il ciclo di incontri promossi da CNA Giovani Imprenditori, intitolati “Cambiamento. Un’impresa per giovani” e dedicati a diversi temi di grande interesse e attualità. Nel Bidente focus su credito e opportunità di finanziamenti: il primo tema è senz’altro quello dei rapporti con le banche, particolarmente impegnativo in questo periodo. Ma poi anche: come fare un’analisi della propria gestione finanziaria aziendale? Come determinare il proprio fabbisogno finanziario e valutare le diverse tipologie di finanziamento? Come misurare i costi di un finanziamento? Come migliorare il rating aziendale o verificare le condizioni applicate dalle banche?

A queste e ad altre domande dal pubblico risponderanno Laura Giammarchi, responsabile CNA Servizi Finanziari e Maurizio Garavini, coordinatore di CNA Industria, martedì 18 ottobre a partire dalle ore 20.30, presso la Sede CNA di Forlimpopoli, in Via XXV Ottobre 4, int. 27 (sopra il Bennet).

Sono molte le opportunità proposte da CNA – spiega Giammarchi – dalle garanzie sul credito fornite dal consorzio UNIFIDI ER, agli accordi nazionali con importanti Istituti bancari (da Unicredit a Banca Intesa San Paolo (Cariromagna), da Federcasse BCC, a Unipol Banca e MPS), di cui registriamo ricadute molto positive anche nel nostro territorio”.
Non solo credito, però: molte infatti sono le opportunità legate a bandi pubblici di finanziamento, specialmente per quanto riguarda l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico, le reti d’impresa e l’internazionalizzazione.

Come nella fortunata formula di questo ciclo di incontri, la serata si concluderà in maniera conviviale con una degustazione di prodotti tipici del territorio, a cura del Panificio Tumidei.

Ma come è nata l’idea di questi incontri?
“Apprendere, confrontarsi, capire e cogliere le opportunità di essere una rete di imprese, sono alcuni degli obiettivi dell’iniziativa – racconta Matteo Cecchini, presidente CNA Giovani Imprenditori – pensata su misura per i giovani imprenditori e quindi in modo nuovo. I temi saranno trattati da esperti del sistema CNA e poi largo spazio sarà dato alle domande e allo scambio, entrambi necessari per gestire l’impresa e orientarne lo sviluppo”.

Segreteria organizzativa
Federica Verni: tel 0543 770300 – cna@cnafc.itwww.cnafc.it.