La direttiva europea prevede di arrivare entro il 2020 almeno al 50% di riciclo sul totale di rifiuti prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, alcune Amministrazioni della nostra provincia stanno riorganizzando il sistema di gestione dei rifiuti.

Una delle ipotesi in gioco riguarda la realizzazione di distretti locali dedicati al riciclo, con il fine di ottenere migliori risultati in termini ambientali ed economici.

Si tratta di un contesto in mutamento, che può aprire significative opportunità per l’imprenditoria locale. Per questo CNA Forlì‐Cesena ha commissionato ad un esperto una ricerca per studiare la situazione provinciale, misurando lo stato e la potenzialità della produzione di rifiuti e censendo le imprese e gli impianti
coinvolte nel trattamento. Ma, soprattutto, per formulare proposte di sviluppo di una diversa imprenditoria basata su nuove filiere per il riciclo dei rifiuti.

Per presentare tali nuove opportunità alle imprese, CNA organizza due incontri dedicati ai propri associati. Entrambi presenteranno il tema in generale, e poi saranno dedicati ciascuno ad un approfondimento su un tema specifico (RAEE e pile/batterie; plastiche e vetroresina).

Entrambi gli incontri si terranno presso la sede CNA in Via Pelacano 29 a Forlì, Sala Domeniconi.

Martedì 18 ottobre 2011 ‐ ore 17.30
Riciclo rifiuti in Provincia di Forlì‐Cesena
Approfondimento su: Riciclo RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e PILE‐BATTERIE
Ipotesi di impianti di riciclo

Mercoledì 19 ottobre 2011 ‐ ore 17.30
Riciclo rifiuti in Provincia di Forlì‐Cesena
Approfondimento su: Riciclo PLASTICHE e VETRORESINA
Ipotesi di impianti di riciclo

I lavori saranno aperti da Marco Boscherini, responsabile Politiche Economiche di CNA Forlì‐Cesena, e avranno come relatore l’Ing. Vincenzo Annino (autore della ricerca CNA "Impiantistica per il riciclo dei rifiuti in Provincia di Forlì‐Cesena”).

Per informazioni: 
Federica Verni tel. 0543 770300 ‐ e.mail cna@cnafc.it