Non sarà più necessario recarsi in posta per inviare una raccomandata, la PEC sostituirà questa inutile perdita di tempo e denaro.

La PEC è un’evoluzione della posta elettronica con caratteristiche che la rendono  "opponibile a  terzi" nel caso di contenzioso, in quanto consente di inviare messaggi con ricevute di accettazione e consegna che attestano il momento di spedizione e recapito e – contestualmente – certifica il contenuto inviato.
Il valore aggiunto della PEC rispetto alla mail tradizionale consiste nel fatto che con la PEC si attribuisce valore legale alla trasmissione, si ha la certezza della consegna, l’autenticità della casella del mittente e, di conseguenza, una maggiore affidabilità e sicurezza.
La PEC potrà essere utilizzata nella consegna di documenti ad Enti e Pubbliche Amministrazioni, nella gestione di gare di appalto, nell’inoltro di circolari e direttive, nella convocazione di Consigli e Giunte, nella gestione di comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni e imprese complesse, nelle comunicazioni di contratti di servizio e fornitura, nella spedizione di fatture, nell’invio di paghe e stipendi, nella convocazione di assemblee, ecc..

Con tempistiche diverse ci stiamo avvicinando alla fase finale prevista dalla normativa: tutte le società  saranno obbligate ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il 29 Novembre 2011. Entro tale data, la casella di PEC dovrà infatti essere richiesta, attivata e quindi comunicata al Registro Imprese della CCIAA.

Per appuntamenti e/o chiarimenti potete fare riferimento all’ufficio Creaimpresa di ogni sede CNA della Provincia di Forlì-Cesena.