Il comparto termale è certamente il settore strategico per Castrocaro, data la molteplicità dei soggetti coinvolti. Ne è dimostrazione il vivace dibattito in corso in questi giorni, legato al piano di investimenti presentato da Salsubium SpA e alle richieste ad esso connesse, che hanno suscitato significative reazioni sul territorio, a partire dal Comitato Terme.

Per approfondire questo tema, e soprattutto per indagare le prospettive del comparto, collocate anche in una dimensione regionale, CNA Castrocaro-Predappio promuove per martedì 27 settembre una tavola rotonda sul tema “Turismo e terme. Un sistema attorno a un mondo”, che si terrà alle 20.30 presso al Sala del Tribunale della Fortezza di Castrocaro Terme.

Alla tavola rotonda, che sarà introdotta dal presidente di CNA Forlì-Cesena Enzo Cortesi, parteciperanno: Maurizio Melucci, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna; Iglis Bellavista, Assessore alle Politiche turistiche e culturali della Provincia di Forlì-Cesena; Francesca Metri, Sindaco di Castrocaro Terme e Mauro Turchi, Presidente di CNA Castrocaro-Predappio.
L’incontro sarà moderato da Gaetano Foggetti, caposervizio del Corriere di Romagna.

“La tavola rotonda nasce con l’obiettivo di dare un contributo imparziale e fattivo a questa riflessione strategica per la nostra area – spiega Mauro Turchi, Presidente di CNA Castrocaro-Predappio – Non vogliamo entrare nelle polemiche ma piuttosto presentare proposte concrete e trasparenti, che vadano a salvaguardare la collettività, senza dimenticare le considerazioni economiche dei soggetti coinvolti”.

Perché, ad esempio, non far valutare a soggetti qualificati il progetto di Salsubium  – prosegue Turchi – per avere un riscontro sulla priorità delle opere da eseguire, sulla quantificazione dei costi e sulla destinazione di tutta la struttura? Perché non adottare il meccanismo della golden share per vincolare le scelte strategiche di particolare rilievo?”.

Queste, e molte altre ancora, saranno le proposte presentate da CNA, sulle quali sarà particolarmente interessare sentire l’opinione dell’Assessore regionale Maurizio Melucci, che dal suo osservatorio può dare una valutazione complessiva sul comparto termale non solo a Castrocaro ma in tutta la regione.

L’evento è organizzato in collaborazione con CNA Turismo e commercio.


Per informazioni:
Silvia Foschi tel 0543 770200 – email silvia.foschi@cnafc.it