La Regione Emilia-Romagna, a fronte di quanto previsto dalla manovra finanziaria del Governo del luglio scorso, che prevedeva l’introduzione immediata per le Regioni di nuovi ticket, ha scelto l’applicazione differenziata per fasce di reddito, che andranno a rimodulare gli importi dei ticket. Nello specifico gli scaglioni di reddito previsti sono i seguenti:
– fino a 36.152 euro;
– tra  36.153 e 70.000 euro;
– tra 70.001 a 100.000 euro;
– oltre i 100.000 euro non è richiesta autocertificazione.

I cittadini dovranno autocertificare l’appartenenza alle diverse fasce di reddito su apposito modulo che andrà compilato, una sola volta, per ogni componente del nucleo familiare.

Vengono mantenute e salvaguardate le attuali esenzioni, quindi non debbono fare nulla tutti coloro che hanno già ottenuto l’esenzione per il 2011. Vedi:

  • bambini fino a 6 anni e anziani da 65 anni con reddito familiare lordo inferiore a 36.152 euro;
  • persone con invalidità o con malattie croniche (in questo caso è utile comunque l’autocertificazione per reddito per le prestazioni non comprese dalla patologia);
  • donne in gravidanza;
  • disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e loro familiari.

COSA FARE A PARTIRE DA LUNEDI’ 29 AGOSTO

I moduli per l’autocertificazione possono essere reperiti in tutte le sedi del Servizio sanitario, nelle farmacie, negli ambulatori, nelle sedi dei Patronati, CAF, sindacati e associazioni di categoria.

CNA ha aderito all’accordo siglato con la Regione e mette a disposizione di tutti i soci e cittadini gli Uffici del Patronato EPASA e del CAF.

Rivolgendosi a tali uffici si riceverà direttamente la autocertificazione convalidata utile per richiedere le prestazioni senza dover rivolgersi agli uffici AUSL.
Per evitare ulteriori disagi, sono previsti due mesi di tempo per mettersi in regola con il pagamento dell’eventuale ticket aggiuntivo
. In questa fase di avvio nessun cittadino deve correre il rischio di vedersi negato un farmaco, una visita o una qualunque prestazione, anche se non avrà compilato la prevista autocertificazione.