Pubblicato sabato 23 luglio sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 277 del 19.07.2011 (Integrazioni all’ordinanza del Tar Lazio) che stabilisce nuovi divieti di circolazione estendendoli di ulteriori 5 giorni durante il periodo estivo.

La circolazione del veicoli adibiti al trasporto di cose di massa superiore alle 7,5 ton fuori dei centri abitati, resterà vietata anche nelle seguenti giornate:
– dalle ore 16 alle ore 24 di Venerdì 26 Agosto;
– dalle ore 16 alle ore 22 di Venerdì 2 Settembre;
– dalle ore 16 alle ore 22 di Venerdì 9 Settembre;
– dalle ore 16 alle ore 22 di Venerdì 28 Ottobre.
Naturalmente, sono fatte salve le deroghe già previste dall’art. 3 del calendario divieti 2011 (ad esempio per il trasporto di derrate alimentari in regime ATP o di prodotti deperibili), nonché quelle che saranno concesse dai Prefetti.

La CNA-Fita contesta duramente il provvedimento con cui il ministero dei Trasporti, in ottemperanza ad una sentenza del TAR del Lazio, ha aumentato a 5 i giorni in cui i mezzi pesanti non potranno circolare sulle strade e sulle autostrade. " Un provvedimento assurdo – ha commentato il presidente Cinzia Franchini – che per giunta non risolverà i problemi di congestione della rete viaria. Se si vuole risolvere il problema del traffico si completino le infrastrutture". Il trasporto su gomma è già stato pesantemente limitato dalla regolamentazione sui tempi di guida, in questo modo non si fa che penalizzare la cinghia di distribuzione del nostro sistema produttivo. "Se si vuole realmente incidere sul congestionamento stradale si torni a parlare di dimezzamento dei pedaggi autostradali nelle ore notturne per 365 giorni l’anno permettendo di recuperare efficienza e competitività". il presidente della CNA-Fita non ha dubbi "Il tempo è denaro, se si decide di limitare la circolazione dell’autotrasporto non gli si può chiedere anche di pagare il conto aumentandogli i costi. Come se non bastasse un motivo in più per manifestare il nostro dissenso il 25 luglio. Ma poi siamo proprio certi che ai consumatori del Codacons alla fine qualcuno presenti il conto anche a loro?".

Il Decreto Ministeriale 277 del 19.07.2011


Per informazioni:

Lorenzo Corallini tel. 0547 317525 email lorenzo.corallini@cnafc.it