Si è svolto il 20 luglio scorso, l’incontro tra la Consulta Nazionale dei Produttori Orafi, ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On.le Gianni Letta.

La riunione, fortemente voluta da CNA, è stata l’occasione per presentare al Governo le problematiche che oramai da diversi anni affliggono il settore orafo.

Numerose sono state le proposte lanciate al tavolo, al quale partecipavano tutti i Ministeri che direttamente o indirettamente hanno a che fare con il comparto dei preziosi. Si è parlato del credito, con la proposta, promossa da CNA Artistico e Tradizionale, in merito alla istituzione di un Fondo di Garanzia a copertura delle situazioni di crisi derivate dal rientro del prestito d’uso e dall’aumento del prezzo dell’oro.

Si è inoltre chiesto con forza al Sottosegretario, che si è dimostrato disponibile, di sbloccare le normative che riguardano il settore, ed in particolare quella sulla regolamentazione dei titoli e dei marchi, che si sono arenate tra gli uffici dei vari Ministeri.

Altro punti importanti toccati riguardano la sicurezza delle imprese del comparto, la defiscalizzazione degli investimenti in ricerca e design, la creazione di percorsi formativi per gli istituti tecnici, la promozione e la salvaguardia del Made in Italy.

Per finire si è discusso della problematica dei dazi doganali, pari a zero in ingresso per i produttori stranieri ed elevati (soprattutto per l’export verso i paesi Bric) per le produzioni che intendono varcare i confini europei. E’ stato chiesto al Governo una maggiore sensibilità sulla materia ed una spinta verso il riavvio dei negoziati del Doha Round.

L’On. Letta si è dimostrato lieto dinanzi al fatto che un settore così importante, nonostante la crisi, è riuscito a presentarsi unito e compatto con tutte le associazioni di rappresentanza. Si è rammaricato per la perdita del primato mondiale in questo settore, ha effettivamente verificato che le cifre ed i dati risultano essere davvero preoccupanti, ma nutre la speranza che la bandiera del Made in Italy inizialmente affidata nelle mani dei nostri orafi, riuscirà ben presto ad essere nuovamente nelle loro mani.

"Mentre altri settori – ha continuato Letta -, meglio assistiti, senza concorrenza o competizione, riescono a ripartire, non è così per quello orafo" che presenta infatti non soltanto un problema ma è attaccato da più fronti: l’aumento del prezzo dell’oro, la richiesta di elevata garanzie dagli istituti di credito, la richiesta di rientro del prestito d’uso, i dazi elevati in uscita, e quant’altro. "Il Governo – ha concluso il Sottosegretario – si deve impegnare e lavorerà per far partire un tavolo importante per una riflessione operativa.

A partire da Agosto, ogni Ministero, avvierà un tavolo per incontrare le associazioni ed affrontare i temi di competenza di ciascun ministero. ed i primi di settembre ci rivedremo e cercheremo di capire la fattibilità delle vostre apprezzabili proposte".

Per informazioni:
Laura Pedulli tel. 0543 770175 – email: laura.pedulli@cnafc.it