Welfare to work: contributi a fondo perduto per l’assunzione di lavoratori con disagio o mono-genitori. Un’opportunità interessante per le imprese.

Con l’azione regionale “Welfare to Work”, la Regione Emilia-Romagna e Italia Lavoro mettono a disposizione contributi a fondo perduto del ministero del Lavoro, erogati per il tramite delle Province, che possono essere richiesti dai datori di lavoro, aventi sede o unità locali in regione. Condizione per l’accesso è che abbiano assunto dal primo ottobre 2010 o che assumeranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato specifiche tipologie di lavoratori, quali i soggetti in condizioni di grave disagio sociale o sanitario (attestato dalle competenti strutture pubbliche), che abbiano rilasciato dichiarazione di disponibilità al lavoro presso il Centro per l’impiego; mono genitori o persone in nuclei familiari con assenza dell’altro genitore e la presenza di uno o più figli a carico (maggiorenni o minorenni), anche conviventi con la famiglia d’origine, che abbiano rilasciato dichiarazione di disponibilità al lavoro presso il Centro per l’impiego.

I destinatari per i quali è concesso il contributo per l’assunzione potranno successivamente beneficiare di iniziative formative e di accompagnamento al lavoro, anche di carattere individuale, promosse dagli enti di formazione professionale accreditati. L’accesso ai percorsi formativi verrà attivato previa comunicazione di ammissibilità all’incentivo. Per i lavoratori è prevista anche l’erogazione di un sostegno al reddito per un massimo di 10 mesi (circa 450 euro al mese), durante la partecipazione ai percorsi formativi.

Potranno presentare domanda le imprese e loro consorzi; le associazioni, le fondazioni e loro consorzi; le cooperative e loro consorzi; i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria. L’ammontare dei contributi è proporzionato al costo salariale annuo del lavoratore assunto, dai 3.000 ai 5.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate alla Provincia di Forlì-Cesena, entro le ore 12 del 20 ottobre 2011. Per ulteriori informazioni le aziende interessate possono rivolgersi all’Ufficio Libri paga  di riferimento.