“Una sola voce per l’economia”, l’organismo che raccoglie le principali associazioni di imprese di Forlì-Cesena, fa il punto sul lavoro svolto, incontrando gli amministratori pubblici della provincia. Le parole d’ordine per tutti restano sussidiarietà e semplificazione.

Si approfondisce poi con il direttore del Centro studi Antares, Lorenzo Ciapetti, il valore della ricerca sul campo “Fattore impresa”: una analisi senza pagelle, ma di stimolo ad un territorio virtuoso. Altro tema in primo piano: la costruzione di un cluster intorno al tecnopolo aeronautico. E’ stato il tema del partecipato convegno “Volare alto” promosso dalla CNA e dalla Provincia di Forlì-Cesena. Si parla poi dell’Assemblea provinciale di CNA Forlì-Cesena che ha affrontato il bilancio del 2010; solido per un’associazione che si conferma forte e ben radicata sul territorio.

Dall’Assemblea provinciale ad un evento come la Festa Artusiana, ossia cucina, musica, teatro, danza, mostre, degustazioni, mercatini, premi Artusi, convegni.Fra i protagonisti gli artigiani/e di CNA Alimentare e CNA Artistico e Tradizionale.

Altro scenario, la recrudescenza dei furti nelle abitazioni e nelle aziende, con le riflessioni e i consigli del capitano Fabrizio Fratoni, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Forlì. Parliamo poi del sito CNA, rinnovato sia per quanto riguarda la grafica che i contenuti. Auguri sinceri poi al mezzo secolo d’impresa della Nuova SIS di Gatteo, azienda leader nel settore delle serrande e lavorazione lamiera. Altra bella storia quella dell’imprenditore forlivese Mario Mengozzi che ha regalato ai propri dipendenti un corso di guida sicura. E poi spazio alle rubriche del Credito, di Ambiente&Sicurezza, delle Unioni.

Per giungere, infine, alle proposte innovative di Gentili Technology Equipment, azienda di Cesenatico, con Infinity: un’idea semplice ma geniale per l’allestimento di veicoli commerciali. E al reportage su Europlast, maestri nella lavorazione della vetroresina. A Ponte Ospedaletto di Longiano la famiglia Succi riconferma, in ogni prodotto, il poliedrico ed inventivo spirito artigiano. Doloroso addio, infine, al forlivese Galio Rossi, partigiano, artigiano, nostro dirigente che ci ha lasciato alla bella età di 90 anni. Il mondo della CNA lo ringrazia e se lo porta dentro al cuore.
 

Scarica il PDF