Ultimi giorni per visitare la mostra “Casa dolce casa” dedicata alle gustose ricette dell’artigianato artistico, alla Festa Artusiana di Forlimpopoli. La mostra, allestita nella Sala del Capitano della Rocca di Forlimpopoli, è promossa da CNA Artistico e Tradizionale e da Confcooperative e sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 26, a partire dalle ore 19.

La “dolcezza” degli ambienti delle case romagnole come segno distintivo dell’artigianato artistico. Un modo per conoscere il lavoro e la passione quotidiana delle imprese dell’artigianato artistico e tradizionale, e al tempo stesso di poterci avventurare  in un mondo magico, dominato dalla creatività. Attraverso la lavorazione e l’approccio visivo con le opere esposte, affiorano sensazioni ed emozioni che riconducono in un lampo a secoli di storia. Nelle opere esposte riemerge il ricordo delle sperimentazioni del passato con cui innestare sempre un dialogo e un confronto. Una esposizione che ci invita a penetrare nel territorio affascinante della ricerca e dell’innovazione stilistica, dove nascono i manufatti,  portatori d’inedite, quanto affascinanti  suggestioni, e che al tempo stesso assolve appieno ad un assunto: cioè che promuovere l’artigianato artistico e tradizionale significa oggi riconoscerne i valori nella modernità, ma al tempo stesso , divulgare  le tradizioni e la cultura da cui nasce, i territori in cui prende forma.

L’accoglienza nella Casa dell’Artigianato Artistico non delude le aspettative: tutti i visitatori sono accolti con un bicchiere di vino. L’estro dell’artigianato artistico di CNA Forlì-Cesena fa il resto, grazie all’utilizzo inusuale dei materiali, per interpretare e rimpastare il tema della dolce accoglienza delle case romagnole.

La mostra è realizzata grazie al contributo di: Maria Letizia Antoniacci, Artidea di Meris Giardini, Gran Caffè 900 di Roberto Rambaldi, Il Guado di Elena Balsamini, Il Gufo di Andrea Bizzocchi, Le Teglie di Montetiffi di Rosella Reali, Mondo Soft di Cavina Silvia, Orcinus di Donatella Casarin, Vetroerre, Studio AD di Angeliki Drossaki, Unica come te di Marina Collina.