Un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ma anche al centenario della morte di Pellegrino Artusi, padre della cucina e divulgatore della lingua italiana: si lega a questi temi il programma dello stand gastronomico allestito in occasione della Festa Artusiana di Forlimpopoli da CNA, CONFCOOPERATIVE, CIA e CONFAGRICOLTURA.
Lo stand, intitolato “A tavola con i colori dell’Unità”, è collocato a Forlimpopoli in Piazza Garibaldi, apre ogni sera a partire dalle 19.30 e propone un menù completo al costo di 6 Euro.
Le Associazioni promotrici si presentano unite per rappresentare – sotto varie forme di impresa – il lavoro, la tradizione, la passione e la cultura di un territorio che è da sempre uno straordinario riferimento internazionale.
Come ormai da tradizione, il programma vedrà protagonisti ogni sera ristoratori e produttori del territorio, in un gioco di associazioni di colori e di sapori che ricordano il nostro territorio e la nostra bandiera italiana. Dal rosso della carne e del sangiovese si passerà al bianco del raviggiolo e dello squacquerone, quindi al verde dell’olio e delle verdure.
Ecco i primi appuntamenti: si parte sabato 18 giugno con l’osteria Sottomarino giallo di Savignano, che propone un menù a base di lasagna della tradizione, crema della nonna con ciambella e vino della Cantina dei Colli romagnoli – Cantina Rubicone; domenica 19 sarà la volta del ristorante La Rosa dei venti che proporrà crespelle con salsiccia e porri, bavarese alla fragola e vino dei poderi dal Nespoli.
Il costo del menù comprende anche un omaggio: come lo scorso anno, infatti, ogni sera sarà donata una diversa marmellata delle Fattorie Malatestiane.